Sacra alla dea Artemide, la melissa veniva usata dai Greci più di 2000 anni fa. In un antico testo di medicina si legge: "La melissa rimuove il batticuore, le false sollecitazioni, le preoccupazioni che causano gli umori malinconici. Fa il cuor contento, accresce lo spirito vitale e manda via i cattivi pensieri". Questa pianta ha confermato anche nella moderna medicina naturale tutte le sue proprietà: L ’olio essenziale di melissa riequilibra i processi digestivi, il delicato sistema ormonale femminile e il sistema nervoso nel suo complesso. è inoltre analgesico, sedativo, rilassante della muscolatura anche degli organi interni e quindi antispastico.
Una benedizione contro lo stress
Il suo profumo rilassante scioglie ogni tensione e dà tono ai nervi. Calmante e tonificante, l' olio essenziale di melissa modula le emozioni, scioglie l’ansia e dissipa la tensione senza deprimere l’umore.
Come utilizzarlo
Diffondete il suo aroma (6-7 gocce nella lampada per aromi, con poca acqua) nell’ambiente in cui passate la maggior parte della giornata. L’effetto rasserenante è immediato.
Allevia i disturbi femminili
L'olio essenziale di melissa è di grande aiuto in caso di mestruazioni dolorose: massaggiate l’addome con l’olio diluito in olio di mandorle. Soffrite di sindrome premestruale? Iniziate il massaggio 3 o 4 giorni prima dell’inizio del ciclo.
Usate la subito quando l’ansia si fa sentire
Cefalee, palpitazioni, crampi, ipertensione: quando l’ansia si somatizza nel corpo con piccoli disturbi che si ripresentano ciclicamente, la melissa è il rimedio più indicato. Lasciate che la melissa sprigioni le sue benefiche proprietà attraverso i pori della pelle, penetrando con un massaggio nel microcircolo dei capillari. Diluite 5 gocce di olio essenziale in due cucchiai di olio base e massaggiate la parte dolente. Per un’azione riequilibrante completa su corpo e psiche massaggiatelo intorno all’ombelico, due o tre volte al giorno.
By Riza.it
Nessun commento:
Posta un commento