Menta, proprietà

La menta è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiate, genere Mentha. Sono molte le specie di menta esistenti, le più diffuse sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e la acquatica.

La pianta può variare da pochi centimetri sino al metro, i suoi fiori sono rosa intenso mentre le sue foglie sono di colore verde scuro.

La menta è composta principalmente da acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati. Abbondante la presenza di minerali tra cui: calcio, potassio, magnesio, rame, manganese, sodio e fosforo. Per quanto riguarda le vitamine sono presenti in discreta quantità vitamine del gruppo A, B, C e D. Molto abbondanti, invece, le tipologie di aminoacidi presenti nella menta: arginina, acido aspartico, acido gluttamico, alanina, leucina, glicina, prolina, serina e valina, sono quelle presenti in maggior percentuale.


La menta contiene un olio essenziale, a base di mentolo, mentone, mentofurano, cineolo e pulegone, che tonifica e stimola tutto l’organismo. Placa le fermentazioni dell’apparato digerente, purificando l’alito, favorendo la digestione, aiutando l’espulsione di gas intestinali e disinfettando le vie gastrointestinali. Regola l’appetito, sia in eccesso che in difetto. È antispasmodico, soprattutto in presenza di dolori addominali ed è un blando analgesico locale.

La menta è un potente eccitante del sistema nervoso, quindi è controindicata per le persone nevrili. Inoltre, non se ne deve abusare in quanto ha un effetto neurotossico, danneggia cioè il sistema nervoso.
In erboristeria, si utilizzano i fiori e le foglie. I primi si raccolgono appena prima della fioritura, staccando l’intera infiorescenza; le seconde dopo la fioritura, tagliando i rametti.


In erboristeria si utilizza per:

·         Per favorire la digestione: infondere 10 gr di foglie secche per 10 minuti in una tazza di acqua bollente. Bere dopo i pasti.

·         Contro  mal di testa e dolori mestruali: infondere 5 gr di foglie secche per 10 min in una tazza di acqua bollente. Assumere lontano dai pasti.

·         Contro l’alitosi: macerare per 7 giorni 20 gr di foglie fresche in un litro di vino bianco, filtrare, conservare in bottiglia; bere un cucchiaino di macerato in un bicchiere d’acqua.

·         Per le infiammazioni della bocca: masticare una foglia di menta fresca per 10 minuti 4 volte al giorno.

·         Come decongestionante per la pelle: infondere 60 gr di fiori secchi per 30 minuti in un litro d’acqua bollente. Applicare delle compresse imbevute sulla parte.

·         Contro i piedi stanchi: infondere per 20 minuti 80 gr di fiori secchi in un litro d’acqua bollente; aggiungere la tisana filtrata al pediluvio.

·         Come bagno tonificante: infondere 100 gr di foglie secche per 30 minuti in due litri di acqua bollente. Filtrare e versare nell’acqua del bagno.

·         Contro la pelle grassa: infondere 30 gr di foglie secche in un litro di acqua bollente per 10 minuti. Tamponare la pelle con compresse imbevute 2 volte al giorno.

·         In gravidanza: consumata regolarmente, ma senza eccedere, mitiga la nausea e agevola la digestione.


L'assunzione di menta è sconsigliata nelle persone con problemi di ulcera e di gastrite in quanto aumenta la secrezione di succhi gastrici. L'olio essenziale, usato in dosi errate, può determinare effetti simili a certe sostanze stupefacenti in grado di provocare stati di agitazione e convulsivi con conseguenti depressioni.

Il mentolo puro, presente nell'olio essenziale, può avere effetti altamente nocivi se non letali; per questo motivo si raccomanda sempre il suo impiego dietro controllo medico. L'aritmia cardiaca è un altro dei possibili effetti collaterali del suo errato utilizzo.

L'uso prolungato dell'olio essenziale, a causa dei suoi effetti sul sistema nervoso, può provocare problemi di insonnia.

Benché le specie di menta siano molte le proprietà medicinali ad esse attribuite sono le stesse per tutte; questo si deve alla presenza del mentolo che ha rivelato possedere ottime proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali; il mentolo ha anche una buona azione analgesica ma và usato con attenzione in quanto dosi eccessive possono avere spiacevoli effetti collaterali sul sistema nervoso.

Le proprietà sedative di questa essenza rendono la menta un ottimo aiuto per chi soffre il mal d'auto o mal di mare bloccando il vomito in pochissimo tempo.

Riassumendo possiamo consigliare di assumere un infuso preparato con 30 gr. di foglie fresche ed un litro d'acqua per i seguenti disturbi: problemi di digestione,  diarrea, insonnia, stato di debolezza generale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...