Le proprietà del fiore californiano Self-Heal
La prunella è una pianta erbacea che cresce a profusione nei prati, nei campi e nei terreni incolti di tutto il mondo. Ed è rinomata ovunque, fin dall'antichità, per le preziose virtù medicamentose, tanto da giustificare il sopranome Self-Heal (autoguarigione) con cui è conosciuta nei paesi anglosassoni.
Dalle sue graziose infiorescenze violette si ricava l'essenza floreale californiana di Self-Heal, un rimedio dalle proprietà rinforzanti e attivatici molto utile per stimolare il processori autoguarigione del nostro organismo in caso di malattie, convalescenze, periodi di stress,stanchezza da cambio di stagione, esaurimento psicofisico o momenti faticosi della vita quotidiana e professionale.
Un rimedio, molti utilizzi
Il fiore californiano Self-Heal, si rivela un ottimo "rigenerante" naturale per riprendersi dai postumi di un'influenza, per disintossicare il fisico dopo le "abbuffate" invernali o per recuperare le forze dopo un periodo di superlavoro, ma è considerato anche un coadiuvante in tutti i processi di disassuefazione da cibo, alcol o fumo. Il rimedio permette di diventare consapevoli del proprio corpo, di "ascoltarne" i bisogni e le naturali esigenze, stimola la voglia di reagire, di sentirsi bene e di guarire, sbloccando e mettendo in moto una grande quantità di energia e vitalità.
Come utilizzarlo: Versare 4 gocce del fiore californiano Self-Heal in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale. Assumere 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno 2 o 3 settimane.
Per potenziare l'effetto di questo fiore californiano
Per potenziare l'effetto del fiore californiano Self-Heal se ne possono emulsionare alcune gocce a un olio o a una crema per massaggio. Applicare sul plesso solare oppure sulle zone del corpo interessate da disturbi, spalmando delicatamente in senso circolare.
Per i bambini: li aiuta a superare virus e allergie
Molti bambini arrivano "stremati" alla fine dell'inverno, dopo una lunga sequela di raffreddori, bronchiti, influenze, otiti o disturbi gastrointestinali causati dai soliti virus parainfluenzali. Questo fiore californiano si dimostra allora un buona alleato per rinforzare l'organismo dei nostri piccoli attivandone le difese e svolgendo così anche un'azione preventiva nei confronti delle malattie infettive e delle allergie "in agguato" nel periodo primaverile.
Il dosaggio e le modalità di preparazione di Self-Heal sono le stesse che per gli adulti (4 gocce 4 volte al giorno), ma per i bambini può essere più comodo diluire le gocce in un bicchiere d'acqua o in una bevanda a loro gradita.
Self-Heal
Prunella vulgaris (colore: violetto) Nordamericana
L’essenza del fiore Self Heal è uno dei rimedi più fondamentali ed è ampiamente utilizzabile per la vera cura e l’equilibrio dell’individuo.
Il suo nome (Auto-Guarigione) evoca perfettamente le sue proprietà intrinseche; questa essenza è rivolta alla capacità dell’lo di venire coinvolto e di prendersi la responsabilità del proprio percorso di guarigione.
Nessuna terapia può apportare una vera guarigione, se l’individuo non è stimolato e motivato interiormente a cercare e affermare l’integrità della vita.
L’essenza floreale Self Heal si rivolge a un particolarissimo rapporto tra il corpo eterico o corpo vitale e l’lo Spirituale.
Dal punto di vista fisico, il corpo eterico riporta integrità dalle ferite e da altri dolori, ricostruendo lo scudo protettivo del corpo.
L’Io Superiore può anche attrarre su di sé questa energia vitale eterica e la possibilità di ricupero.
L’essenza floreale Self Heal è particolarmente indicata per coloro i quali hanno perso la fede nella propria capacità di star bene o che hanno delegato questa responsabilità interiore ai terapeuti o ad altri, è un rimedio molto benefico per quelli che incontrano grandi ostacoli nella propria guarigione dal punto di vista fisico, mentale e spirituale.
La grande lezione e il potente dono di Self Heal è di dare la possibilità all’Io di credere e di affermare le proprie capacità di ricupero e risanamento, stando a contatto con le sue intrinseche risorse benefiche di vita e di potenzialità guaritrice.
Riferimenti: Riza.it, Altrasalute.it
1 commento:
Questo lo compero... Dopo aver provato quelli di Bach, quelli australiani, ora proverò i californiani... Grazie per i consigli. Ale
Posta un commento