La fragola di bosco contiene molti elementi nutritivi e in particolare è ricca di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Poche le calorie: solo 27 ogni 100 grammi. Consigliata nei regimi dietetici dimagranti e nell’alimentazione dei diabetici, deve essere consumata al naturale, come spuntino di metà mattina o a merenda.
Come funziona: protegge le arterie, rinforza il sistema nervoso
Per chi soffre di ipertensione leggera e transitoria, conseguente a uno stato di stress prolungato, la fragola di bosco è un vero elisir. Ecco come e perché.
Azione diuretica
Una delle necessità primarie dell’organismo dell’iperteso è ridurre la ritenzione di liquidi. E lafragola di bosco, grazie al magnesio, è un valido drenante. Per sfruttare questa proprietà, usa i frutti freschi per preparare frullati e frappé dissetanti, da bere al mattino a colazione, tre volte la settimana.
Azione antiossidante
Nella genesi dell’ipertensione i radicali liberi, responsabili della degenerazione di tutti i tessuti, hanno un ruolo determinante. Ci vuole un rimedio dalle forti proprietà antiossidanti come la fragolina, aricca di vitamina C. Condisci le fragole con limone o arancio, che rinforzano l’azione antiossidante della fragola. Consuma la macedonia a merenda, tutti i giorni.
Azione ricostituente
Lo stress è in cima alla classifica dei fattori che favoriscono le puntate ipertensive. E rigenerare il sistema nervoso significa proteggere anche le arterie.
Il consiglio: addolcisci le fragole con il miele, validissimo ricostituente. Prendi il mix a colazione, tre volte la settimana.
Nessun commento:
Posta un commento