Il primo principio della Scienza del Diventare Ricchi

Tratto da "La Scienza del Diventare Ricchi" di Wallace D. Wattles

      Il pensiero è l’unico potere in grado di produrre ricchezza tangibile a partire dalla Sostanza Informe. Il materiale a partire dal quale tutte le cose sono formate è una sostanza che pensa ed un pensiero di forma all’interno di questa sostanza produce la forma.
        La Sostanza Originaria si muove a seconda dei suoi pensieri. Ogni forma ed ogni processo cui si assiste in natura sono l’espressione visibile di un pensiero della Sostanza Originaria. Quando la Materia Informe pensa una forma, assume quella forma; quando pensa un movimento, fa quel movimento. È in questo modo che tutte le cose sono state create.
        Noi viviamo in un mondo di pensiero, che fa parte di un universo di pensiero. Il pensiero di un universo in movimento, esteso per tutta la Sostanza Informe, e la Materia Pensante, che si muove secondo quel pensiero, hanno assunto la forma di sistemi di pianeti e la mantengono. La Sostanza Pensante prende la forma del suo pensiero e si muove secondo tale pensiero.
        Nel creare, sembra che la sostanza informe si muova secondo i principi di movimento da essa stessa stabiliti. Il pensiero di un albero di quercia non produce la formazione istantanea di un albero completamente sviluppato ma mette in movimento le forze che produrranno l’albero secondo criteri di crescita prestabiliti.
        Ogni pensiero di forma, mantenuto nella Sostanza Pensante, provoca la creazione della forma ma sempre, o almeno in genere, secondo criteri di crescita e di azione già stabiliti. Il pensiero di una casa dotata di una certa struttura se venisse impresso sulla Sostanza Informe non provocherebbe la formazione immediata della casa in questione ma determinerebbe il volgersi di energie creative già operanti nel commercio e nell’industria, all’interno di canali tali da determinare la rapida costruzione della casa. Se non esisterebbero dei canali attraverso cui l’energia creativa può operare allora la casa si formerebbe direttamente a partire dalla Sostanza Primaria, senza attendere il lenti processi del mondo organico ed inorganico.
        Nessun pensiero di forma può venire impresso sulla Sostanza Originaria senza che ciò determini la creazione della forma stessa. L’uomo è un centro di pensiero e può generare pensieri. Tutte le forme che l’uomo plasma con le sue mani devono prima esistere nel suo pensiero; egli non può dar forma a una cosa se prima non l’ha pensata. Eppure, finora, l’uomo ha limitato i suoi sforzi creativi esclusivamente al lavoro delle sue mani. Non ha mai pensato di provare a determinare la creazione di nuove forme imprimendo i suoi pensieri sulla Sostanza Informe.
        Quando un uomo ha una forma pensiero prende del materiale dalle forme della natura e crea un’immagine della forma che si trova nella sua mente. Finora egli ha tentato poco o niente di collaborare con l’Intelligenza Informe, di “operare insieme al Padre”. Non si è neanche sognato di poter “fare ciò che vede fare al Padre”. L’uomo rimodella e modifica le forme esistenti con il lavoro manuale; non ha mai prestato attenzione alla possibilità di produrre delle cose a a partire dalla Sostanza Informe, comunicando ad essa i suoi pensieri.
        Noi ci proponiamo di dimostrare che ogni uomo e ogni donna possono farlo e di far vedere in che modo. Come primo passo è necessario esporre tre presupposti fondamentali.
        In primo luogo affermiamo che esiste un’unica materia o sostanza originaria informe, a partire dalla quale vengono create tutte le cose. Tutti gli elementi, apparentemente numerosi, non sono altro che diverse manifestazioni di un unico elemento; tutte le forme che si trovano nella natura organica e inorganica non sono altro che forme diverse, create a partire dalla medesima materia. E questa materia è materia pensante; un pensiero mantenuto in essa produce la forma del pensiero stesso. Il pensiero, nella sostanza pensante, produce forme. L’uomo è un centro di pensiero, capace di pensiero originale; se può comunicare il suo pensiero alla Sostanza Pensante originaria, può determinare la creazione o la formazione della cosa che pensa.
     Per ricapitolare quanto detto finora:
-    Esiste una Materia Pensante a partire dalla quale tutte le cose vengono create e che, nel suo stato originale, permea, penetra e riempie gli spazi vuoti dell’Universo.
-    Un pensiero, in quanto sostanza, produce la cosa immaginata dal pensiero stesso.
-    L’uomo può formare le cose nel suo pensiero e, imprimendo il suo pensiero sulla Sostanza Informe, può determinare la creazione della cosa da lui pensata.
        Si giunge al concetto di un’unica Sostanza Pensante originaria, da essa si può dedurre il potere dell’uomo di provocare la formazione della cosa da lui pensata. E attraverso l’esperienza, la cosa si dimostra vera. Questa è la prova determinante.
        Gli uomini diventano ricchi facendo le cose in un Certo Modo. Per far questo essi devono divenire capaci di pensare in un Certo Modo. Il modo in cui un uomo fa le cose è il risultato diretto del modo in cui egli pensa le cose. Per fare le cose nel modo in cui volete farle, dovete acquisire la capacità di pensare nel modo in cui volete pensare. È questo il primo passo verso il raggiungimento della ricchezza.
        Pensare ciò che volete pensare equivale a pensare la VERITA’, senza farsi condizionare dalle apparenze. In ogni uomo è naturale e implicito il potere di pensare ciò che vuole pensare ma ciò richiede molto più impegno rispetto al pensare i pensieri suggeriti dalle apparenze. Pensare seguendo le apparenze è facile. Pensare la verità senza lasciarsi condizionare dalle apparenze è impegnativo e richiede l’impiego di una quantità di energia maggiore di quella richiesta da qualsiasi altra opera un uomo possa compiere.
        Pensare in maniera coerente sembra il lavoro più difficile del mondo. Ciò vale soprattutto quando la verità è contraria alle apparenze. Ogni apparenza nel mondo visibile tende a produrre una forma corrispondente nella mente che la osserva. Ciò può essere evitato soltanto mantenendo il pensiero della VERITA’.
        Soffermarsi sull’apparenza della malattia produrrà la forma della malattia nella vostra mente e, alla fine, nel vostro corpo, a meno che non manteniate il pensiero della VERITA’, ovvero che la malattia non esiste. Si tratta solo di un’apparenza, mentre la realtà è la salute.
        Soffermarsi sulla parvenza di povertà produrrà forme corrispondenti nella vostra mente a meno che non manteniate il pensiero che non esiste la povertà: c’è solo l’abbondanza.
     Pensare alla salute quando si è circondati dalle apparenze della malattia, oppure pensare alla ricchezza in mezzo alle apparenze della povertà, richiede potere. Ma chi acquisisce questo potere diventa una MENTE SUPERIORE. Può controllare il destino, può avere tutto ciò che vuole.
        Occorre comprendere bene la realtà fondamentale che sta dietro a tutte le apparenze: esiste un’unica SOSTANZA PENSANTE, a partire dalla quale e attraverso la quale tutte le cose vengono create. Dobbiamo afferrare la verità che ogni pensiero, mantenuto in questa sostanza, diviene una forma e che l’uomo può imprimere i suoi pensieri su tale sostanza fino a far si che essi prendano forma e divengano cose visibili.
        Quando ci rendiamo conto di questo abbandoniamo ogni dubbio e ogni paura poiché sappiamo di poter creare ciò che vogliamo. Possiamo avere ciò che vogliamo e divenire ciò che vogliamo essere. Come primo passo per ottenere questo dovete credere ai tre presupposti fondamentali:
-    Esiste una Materia Pensante a partire dalla quale tutte le cose vengono create, e che, nel suo stato originario, permea, penetra e riempie gli spazi vuoti dell’Universo
-    Un pensiero, in questa sostanza, produce la cosa immaginata dal pensiero stesso.
-    L’uomo può formare le cose nel suo pensiero e, imprimendo il suo pensiero sulla Sostanza Informe, può determinare la creazione della cosa da lui pensata.
        Dovete mettere da parte tutte le altre concezioni dell’Universo diverse da questa monistica. E dovete soffermarvi su di essa fino a che non si sarà fissata nella vostra mente, divenendo il vostro modo di pensare abituale.
        Leggete e rileggete queste dichiarazioni di fede fissandone le parole nella vostra memoria e meditate su di esse, finché non crederete fermamente in ciò che dicono. Se vi viene un dubbio, liberatevene come fosse un peccato. Non date ascolto a tesi contrarie a quest’idea. Non ascoltate prediche ne conferenze in cui viene insegnata una concezione opposta delle cose. Non leggete riviste né libri che insegnano un’idea diversa. Se la vostra fede cade preda della confusione, tutti i vostri sforzi saranno vani.
        Non chiedete perché queste cose sono vere e non congetturateci sopra alla ricerca di una spiegazione; semplicemente credeteci. La scienza del diventare ricchi comincia con l’accettazione assoluta di questa fede.



La Scienza del Diventare Ricchi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...