Jack Canfield: Il Diario della Gratitudine


Inizia a tenere un diario quotidiano della gratitudine e dellariconoscenza. È uno strumento necessario e utile nello sviluppo della tua crescita e della tua consapevolezza. Le annotazioni quotidiane non devono essere lunghe come in un vero e proprio diario, ma un elenco semplice, breve, di cinque cose per la quali essere grato in quel specifico giorno. Si tratta di uno spazio in cuirendere onore e apprezzare il bene presente nella vita, su base quotidiana.
Gratitudine
Ogni sera, prima di coricarti, dedica alcuni minuti a ripercorrere la giornata appena terminata. Pensa agli eventi accaduti. Inizia a diventare consapevole di quante cose buone accadono in realtà in una giornata normale, e ricorda di apprezzare anche le difficoltà che potresti aver incontrato. Scegli cinque cose, persone o avvenimenti per i quali ti senti più grato. In questa scelta non esistono le categorie del giusto o dello sbagliato, dunque scegli qualsiasi cosa o qualsiasi persona per la quale essere davvero grato in quella giornata. Potrebbero essere i caldi raggi del sole sul tuo volto, o una brezza fresca, una parola gentile, un amico, o semplicemente il sentirti bene per quello che hai portato a termine quel giorno. Potrebbe essere il modo in cui hai gestito una situazione particolare che in passato ti avrebbe gettato nel caos.
Qualsiasi cosa per la quale tu ti senta grato. E mentre scrivi queste cinque cose nel tuo diario, senti dentro di te la gratitudine e la riconoscenza. E ringrazia.
Riconoscenza
Dedica del tempo al riconoscere e apprezzare i cambiamenti che stanno avvenendo nella tua persona. Scrivili. Osserva e riconosci come la Legge dell’Attrazione agisce nella tua vita. Annota i singoli eventi in cui la Legge dell’Attrazione ha agito – il posto nel parcheggio che hai immaginato, la riunione che volevi programmare, il bonus economico che hai ricevuto, il voto che volevi, la persona che ha accettato il tuo invito ad uscire.
I miracoli possono avvenire su base quotidiana, e in effetti accadono. Avvengono davvero, tutt’intorno a te. Riconoscili e rendi loro onore. Attraverso la riconoscenza, diventerai sempre più consapevole dell’incredibile sincronia che già opera nella tua vita.
Fa in modo che il tempo che dedichi alla contemplazione e alla trascrizione della tua gratitudine e riconoscenza nel diario costituisca una parte segreta della tua routine giornaliera. Le continue espressioni di gioia e gratitudine attireranno ancor più gioia, amore e abbondanza nella tua vita.
Inizierai così a notare dei cambiamenti nella percezione degli eventi quotidiani. Diventerai più consapevole delle cose positive che accadono intorno a te ogni singolo giorno. La tua concentrazione si sposterà, la tua energia anche, e inizierai a riconoscere quanto sei già fortunato. E … la Legge dell’Attrazione risponderà alla vibrazione superiore che vai creando.
Goditi il viaggio.
Vivi ogni giorno nella gioia e nella gratitudine.
Riconosci la presenza di Dio nella tua vita.

Tratto dal libro di Jack Canfield “La Chiave della Legge dell’Attrazione

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...