Gli oli essenziali di betulla hanno un effetto benefico sulla pelle e i capelli. Questi oli sono utili in caso di dermatiti, pelle opaca o congestionata, eczemi e psoriasi. Gli oli di betulla vengono spesso usati in tonici per capelli, shampoo e in alcuni cosmetici. Non solo: questi oli sono indicati anche in caso di accumulo di tossine, artrite, cellulite, dolori muscolari, obesità, edemi, insufficienza circolatoria, reumatismi.
Come usare gli oli essenziali di betulla?
In caso di dermatiti e eczemi
Miscelare in 50 ml di olio di enotera 5 gocce di oli essenziali di betulla bianca, 5 di lavanda, 6 di camomilla, 6 di tea tree e 6 di sandalo. Massaggiare delicatamente sulla pelle fino a completo assorbimento. Ripetere il trattamento anche più volte al giorno.
In caso di gotta e reumatismi
Assumere 2 gocce di oli essenziali di betulla bianca e 1-2 di cardamomo, 2-3 volte al giorno.
In caso di ritenzione idrica e cellulite
Assumere 3 gocce di oli essenziali di betulla bianca 2 volte al giorno. Sono utili anche i massaggi. In 50 ml di olio di calendula porre 10 gocce di oli essenziali di betulla bianca, 5 di rosmarino, 4 di origano, 5 di cardamomo e 6 di lavanda. Con una piccola quantità di miscela frizionare le gambe, nella direzione del sangue venoso (dal basso verso l’altro), per 10-15 minuti. Eseguire il trattamento anche ogni giorno.
Precauzioni d’uso
Gli oli essenziali di betulla non sono tossici né irritanti e non causano sensibilizzazione. Per uso interno utilizzare esclusivamente gli oli essenziali estratti per distillazione a vapore delle gemme fogliari: non usare mai l’olio rettificato.
Nessun commento:
Posta un commento