Come usare efficacemente l'immaginazione creativa. 2° parte

La creatività è l’abilità di manifestare o produrre una cosa, un evento o una circostanza. L’immaginazione è il potere spirituale innato che abbiamo, per formare un’immagine mentale o un concetto che non esiste ancora o che non è ora percepito.

L’immaginazione può e deve essere utilizzata creativamente per soddisfare giusti desideri, migliorare tutti gli aspetti delle nostre vite, raggiungere scopi di valore, e facilitare una rapida e soddisfacente crescita spirituale. La legge fondamentale di causa ed effetto in riguardo alle nostre circostanze, prevede che i nostri stati di consapevolezza determinino i nostri stati mentali, e che i nostri stati mentali e di consapevolezza determinino a loro volta le nostre percezioni e le nostre esperienze personali. 


Quando la nostra consapevolezza è chiara, possiamo percepire con accuratezza e pensare razionalmente. Quando la nostra consapevolezza è annebbiata e frammentata, è facile che le nostre percezioni siano errate e che i nostri pensieri siano disorganizzati.



Al livello di autoconsapevolezza, siamo uno con la suprema coscienza all’interno della quale tutto esiste. Al livello della mente siamo uno con la mente universale attraverso la quale la suprema coscienza si esprime, e che è rispondente ai nostri stati mentali abituali, ai nostri desideri, bisogni e intenzioni.


Non c’è separazione tra noi e la suprema coscienza perché siamo unità individualizzate di quella stessa coscienza.  Non c’è separazione tra la mente che utilizziamo e la mente universale perché tutte le menti individuali sono unità di quella mente. Per usare efficacemente l’immaginazione creativa, è necessario ricordare che l’unità della vita si esprime in infinite varianti secondo le sue inclinazioni.



Ogni persona, in questo momento, sta - coscientemente o incoscientemente – utilizzando il suo potere creativo di immaginazione. Coloro che lo fanno coscientemente, sono in grado di soddisfare i loro desideri e di vivere bene e liberamente. Coloro che invece lo usano incoscientemente – ossia che non sono consapevoli della possibilità di utilizzarlo con intenzione cosciente, o che sanno che questo può essere fatto, ma scelgono di non essere responsabili delle proprie azioni -  sono autolimitati dai propri comportamenti indisciplinati. Essi possono anche essere inclini a biasimare le circostanze esteriori per la loro sfortuna e infelicità.



Per usare efficacemente il nostro innato potere di immaginare circostanze ideali e di vederle attualizzate, dobbiamo avere chiaramente definiti i concetti di quello che consideriamo essenziale per il nostro più alto bene, unitamente al controllo perfetto della nostra attenzione. La generazione di concetti chiaramente definiti è facile quando la nostra consapevolezza è chiara e il nostro pensare è razionale. Per acquisire il controllo dell’attenzione abbiamo bisogno solamente di osservare attentamente quello di cui siamo coscienti e migliorare i nostri poteri di concentrazione.

Tali poteri possono essere notevolmente migliorati grazie all’entusiasmo e alla pratica regolare e corretta della meditazione. Essere entusiasta allontana l’apatia e il disinteresse. La corretta e regolare pratica della meditazione, al contrario del semplice sedersi in uno stato passivo e semicosciente, calma la mente e le emozioni, e ristabilisce la consapevolezza alla completezza. 


Utilizzate questa tecnica di immaginazione creativa

Sapendo di essere un essere spirituale, superiore alla mente e alle circostanze mondane, fai le seguenti cose:



1 – Da solo, in un posto tranquillo, medita fino a che la tua mente è calma e la tua consapevolezza è chiara.



2 – Immagina vivamente quello che desideri sperimentare. Non c’è bisogno di usare forza di volontà. Vedi chiaramente, e senti nel più profondo livello del tuo essere, te stesso avere già quello che vuoi avere o le circostanze che vorresti veder prevalere nella tua vita. La sensazione che avrai dovrà essere di accettazione e gratitudine piuttosto che una reazione emotiva.



3 – Rimani per un po’ in quella consapevolezza e sensazione di successo.



4 – Mantieni la tua chiara consapevolezza e sensazione di successo anche dopo la tua sessione di pratica.



Per una migliore consapevolezza spirituale: immagina come sarà per te quando sarai spiritualmente più sveglio e contempla quella possibilità fino a che non la sperimenterai. Unisci lo studio metafisico alle tue pratiche meditative. 

 Per la pace mentale e per migliorare le tue capacità intellettive: sentiti in pace e abbi fiducia nella tua capacità di pensare razionalmente e usare i tuoi poteri di intelligenza discriminante.



Per un equilibrio emotivo: sentiti sereno e ottimista. Vedi te stesso come un essere emotivamente maturo e capace di essere responsabile per i tuoi sentimenti, pensieri ed azioni.



Per un migliore benessere fisico: immagina e senti di essere già in salute e pienamente funzionale. Unisci alle tue azioni immaginative le giuste routine di scelta del cibo, esercizio fisico e controllo.



Per avere relazioni personali armoniose e di supporto: coltiva sentimenti di amore e compassione. Immagina e senti te stesso avere rapporti armoniosi e di supporto che sono ideali in tutto.



Per avere prosperità: immagina e senti di essere, in questo momento, in uno stato di prosperità. Unisci al tuo stato immaginario quelle azioni che integreranno armoniosamente l’aspetto mentale, emotivo, fisico e circostanziale della tua vita.



Per raggiungere obiettivi di valore: Immaginali e sentili come già raggiunti.



Per assistere gli altri: riconosci la loro innata, divina natura. Vedi loro come spiritualmente consapevoli, competenti a livello mentale, emotivamente equilibrati, fisicamente funzionali, in salute, e nel loro giusto posto nel dramma della vita.



Se non sei in grado di immaginare circostanze ideali specifiche, immagina e senti te stesso come completo e felice. Quando sei in questo stato, le circostanze ideali si conformano ai tuoi stati di consapevolezza ed ai tuoi stati mentali.

Quando l’immaginazione creativa è usata per migliorare la consapevolezza della tua vera natura in relazione all’infinito, il lavoro sarà terminato non appena sperimenterai realmente quel cambiamento desiderato nell’autoconsapevolezza e nella conoscenza. Quando è invece usata per raggiungere scopi od obiettivi, l’ordinato succedersi degli eventi avverrà spontaneamente e renderà possibili i risultati desiderati.



Partecipare al processo della manifestazione ed alle tue azioni, sarà utile. Compi le tue azioni con abilità. Se non c’è niente che tu possa fare di utile, mantieni la tua fede nella certezza del risultato. Lascia che la rispondenza di supporto della mente universale produca gli eventi necessari per avere risultati ideali. Evita ansietà, preoccupazione e impazienza. Sii interiormente calmo e contento.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...