Aceto di Mele - Proprietà e Benefici


       L’aceto di mele è un composto in possesso di diverse proprietà terapeutiche.
Si ottiene dal mosto di mele fermentato. Può essere pastorizzato o organico; siccome la pastorizzazione priva il prodotto finale di alcune proprietà organolettiche per cui tra i due tipi, a scopo alimentare, è sempre meglio preferire quello organico.

          L’aceto di mele viene utilizzato per condire insalate, per le marinature, nei conservanti alimentari ma è anche un antico rimedio popolare che usato per trattare molti problemi di salute e molte delle sue proprietà e benefici sono supportati  dalla scienza.
          Sono attualmente allo studio i potenziali benefici che potrebbe avere sulla salute del cuore. Ha effetti benefici sulla glicemia, sulla sensibilità all’insulina e quindi sul diabete. Questi fattori sono anche utili per preservare la salute del cuore.



Aceto di Mele: Proprietà e Benefici

Antibatterico
È in grado di eliminare diversi agenti patogeni tra i quali anche i batteri. Nella medicina popolare è stato impiegato per la pulizia e la disinfezione, per il trattamento di verruche ed otiti ed anche per eliminare i pidocchi. Si pensa che già più di 2.000 anni fa, Ippocrate lo utilizzasse per disinfettare le ferite.
          È anche utilizzato come conservante alimentare. Gli studi confermano le sue proprietà antibatteriche e la sua capacità di inibire lo sviluppo dei batteri negli alimenti. Le sue proprietà inibiscono la crescita nei cibi dell’E. Coli.
          Uno studio giapponese ha dimostrato che l’aceto di mele è efficace contro diversi ceppi batterici nocivi.

Diabeti di Tipo 2
          Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da un’elevata percentuale di zuccheri nel sangue. L’aceto di mele ha dimostrato di avere proprietà utili nei confronti della produzione di insulina e dei livelli di zucchero nel sangue. In particolar modo:
·       Migliora la sensibilità all’insulina durante un pasto ricco di carboidrati e riduce quindi la glicemia.
·       Un paio di cucchiai di aceto di mele prima di coricarsi possono ridurre del 4% la quantità di zuccheri nel sangue a digiuno.
·       Diversi studi dimostrano che la sua assunzione migliora la sensibilità all’insulina dell’organismo.
Aceto di Mele
Crudo, non filtrato, con madre
Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere

Perdita di Peso
Vi sono diversi studi che suggeriscono che la sua assunzione aumenta il senso di sazietà. Questa sua proprietà aiuta a mangiare meno e ad introdurre quindi meno calorie nell’organismo. La riduzione dell’apporto calorico dovrebbe tradursi in una perdita di peso.
          Uno studio condotto su soggetti obesi ha dimostrato che il consumo quotidiano di Aceto di Mele ha portato ad una riduzione del grasso della pancia e dei trigliceridi. Nello studio i partecipanti hanno assunto due cucchiai di aceto al giorno per 12 settimane. Questa dose, da sola, senza interventi sulla dieta, ha causato la perdita di 4kg di peso in 12 settimane.

Disintossicante
          I composti acidi presenti nell’Aceto di Mele si possono legare alle tossine e facilitarne l’espulsione dall’organismo. La sua regolare assunzione può quindi essere utile per la disintossicazione dell’organismo.

Pressione sanguigna
          L’ipertensione è un fattore di rischio per la salute cardiovascolare. Sono in corso due studi per valutare l’effetto dell’Aceto di Mele sulla riduzione dei valori pressori.

Mal di gola
          Le sue proprietà antibatteriche possono apportare benefici anche in caso di mal di gola. Fare gargarismo in parti uguali di acqua calda e aceto di mele, ripetuti ad intervalli regolari, è utile per trattare il mal di gola.

Verruche
          Per eliminare le verruche si può applicare sulle stesse un batuffolo di cotone imbevuto di Aceto di Mele. Questo va tenuto sulla verruca per tutta la notte. Per farlo si può utilizzare un cerotto o della garza.



Salute della Pelle
          Tra i composti presenti in questo prodotto ci sono l’Acido Lattico, l’Acido Acetico, l’Acido Citrico e l’Acido Succinico. Gli studi hanno dimostrato che tali composti inibiscono la crescita del Propionibacterium acnes, il ceppo di batteri responsabili dell’acne.
          Questi composti hanno effetti benefici anche sulle cicatrici. Uno studio ha dimostrato che il trattamento con Acido Lattico migliora l’aspetto delle cicatrici da acne.

Tumori
          Ci sono moltissimi studi che suggeriscono che i vari tipi di Aceto possono uccidere le cellule tumorali. Al momento però gli studi sono stati condotti su animali oppure su cellule in provette. Questi esperimenti al momento non dimostran0 l’efficacia dell’Aceto sugli esseri umani.
          Uno studio condotto in Cina su umani suggerisce che il consumo di Aceto è associato ad una diminuzione del tumore esofageo.

Scottature Solari
          Una tazza di Aceto di Mele aggiunta all’acqua del bagno lenisce il dolore provocato dalla scottatura.

Curiosità
          L’Aceto di Mele può essere usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. In questo modo si aumenta la lucentezza e la corposità dei capelli.

          Strofinato sui denti con lo spazzolino aiuta a rimuovere le macchie.
          Mescolato in parti uguali con l’acqua può essere usato come dopobarba per attenuare gli effetti della rasatura.

          Grazie alle sue proprietà antifungine ha effetti benefici sulla forfora. Per ottenere questo beneficio è sufficiente sciacquare i capelli dopo lo shampoo con acqua e aceto di mele. Usare un soluzione di un litro composta da ¾ di acqua e ¼ di aceto.
Se il problema della forfora è abbastanza serio bisogna spruzzare i capelli un paio di volte alla settimana con una soluzione composta di parti uguali di acqua ed aceto. I capelli vanno poi avvolti per un’ora con un asciugamano e lavati poi normalmente.

Può anche essere usato per fare dei gargarismi per combattere l’alito cattivo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...