L'ESSENZA DEI QUATTRO ACCORDI - PRIMO ACCORDO

Sii impeccabile con la parola

Segue da questo Post

    Perchè le parole? La parola è il potere con cui create, è il dono che viene direttamente da Dio.
   
   Il nostro intento si manifesta attraverso la parola, indipendentemente dal linguaggio che parliamo. Ciò che sogniamo, ciò che proviamo e ciò che siamo realmente si manifesta attraverso la parola.

   La parola è una forza, è il potere di esprimere e comunicare, di pensare e quindi di creare gli eventi della nostra vita. La parola è il più potente strumento a disposizione degli esseri umani; come una spada a doppio taglio, può creare un sogno magnifico oppure distruggere tutto. Un filo della lama è la parola usata male, che crea l'inferno sulla terra. L'altro filo è la parola impeccabile, che crea bellezza, amore e il paradiso in terra. La mente umana è come un terreno fertile in cui sono piantati continuamente dei semi, sotto forma di opinioni, idee e concetti.

   La parola è pura magia; piantiamo un seme, un pensiero ed esso cresce. Ognuno di noi è un mago e, attraverso le nostre opinioni, lanciamo continuamente sortilegi in maniera sconsiderata.

   Qualcuno dice: "Guarda quella ragazza, è proprio brutta!". La ragazza ascolta, crede a quell'opinione e cresce con l'idea di essere brutta. Non importa che sia bellissima. Finchè crede in quell'accordo, penserà di essere brutta. Si trova sotto un incantesimo.

   Gli incantesimi di questo tipo sono difficili da rompere. Quando sentiamo un'opinione e ci crediamo, facciamo un accordo che entra a far parte del nostro sistema di credenze.

   L'unica cosa che può rompere l'incantesimo è prendere un nuovo accordo, basato sulla verità. La verità è la parte più importante dell'impeccabilità con la parola.

   Solo la verità ha il potere di rompere l'incantesimo e liberarci.

   Adesso vediamo il significato del termine "impeccabilità".

   Impeccabile significa "senza peccato". Le religioni parlano di peccati e peccatori, ma è importante capire cosa vuol dire in realtà peccare. Un peccato è qualunque cosa facciate contro di voi.

   Andare contro voi stessi significa giudicarvi, criticarvi o rifiutarvi.

   Il rifiuto di sè è uno dei peccati più gravi che potete commettere.

   Essere senza peccato è l'esatto opposto. Vi prendete la responsabilità delle vostre azioni, ma senza biasimarvi o giudicarvi.

   Essere impeccabile con la parola significa indirizzare la propria energia verso la verità e l'amore per se stessi. Se vedo qualcuno per strada e lo chiamo stupido, sembra che stia usando la parola contro di lui, in realtà la sto usando contro di me: quella persona mi odierà per ciò che ho detto e il suo odio non mi farà certo del bene. Quindi, se mi abbandono all'ira e con le mie parole invio veleno emozionale verso altre persone, sto usando la mia parola contro di me. Se invece mi amo, esprimerò tale amore nelle mie interazioni con gli altri, il che vuol dire essere impeccabile con la parola, perchè la mia azione produrrà una reazione dello stesso tipo. Se io vi amo, voi amerete me. Se uso la parola per gettare un incantesimo su di voi, riceverò un incantesimo da parte vostra.

   Potete scoprire quanto siete impeccabili con la parola da quanto amate voi stessi. Ciò che provate per voi stessi è direttamente proporzionale alla qualità e all'integrità delle vostre parole. Se parlate con integrità e dite esattamente ciò che volete esprimere, sarete impeccabili con la parola, vi sentirete bene, contenti e in pace.

   Essere impeccabile con la parola significa anche smetterla di spettegolare. Il pettegolezzo è come un virus informatico, cioè un'informazione scritta con lo stesso linguaggio di tutti gli altri codici del computer, ma con un'intenzione malvagia. Quel codice si inserisce nei programmi del vostro computer senza che lo sappiate. Dopodichè il computer non funziona più bene. Nello stesso modo, una piccola informazione sbagliata può interrompere la comunicazione tra le persone, contagiando chiunque vi entri in contatto.

   Se adottate il primo accordo, diventando impeccabili con la parola, tutto il veleno emozionale prima o poi sparirà dalla vostra mente.

   Se seguite questo accordo comincerete a vedere dei cambiamenti nella vostra vita. Innanzitutto nel modo in cui vi comportate verso voi stessi e in seguito nel modo di relazionarvi con gli altri, soprattutto con le persone che amate di più.

   L'impeccabilità della parola può guidarvi verso la libertà personale, verso il successo e l'abbondanza. Può togliervi la paura e trasformarla in gioa e amore.

   Potete ottenere il regno dei cieli con questo semplice accordo: Sii impeccabile con la parola.

Continua QUI: Secondo Accordo


Tratto da:



I quattro accordi
Guida pratica alla libertà personale. Un libro di saggezza tolteca
Preghiere

La Padronanza dell'Amore

I Cinque Livelli dell'Attaccamento

Vivere una Vita di Consapevolezza

L'Arte Tolteca della Vita e della Morte

Aiutami a Cambiare il Mondo

Le Quattro Profezie di Don Miguel Ruiz

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...