Odore di bruciato, arancia, caffè? Può trattarsi di emicrania

donna con maglia sul naso

Secondo uno studio americano, le allucinazioni olfattive fanno parte dell’aura che precede il mal di testa.

Circa l’11% della popolazione mondiale soffre di emicrania. Il dolore è spesso preceduto (nel 30% delle persone con emicranie ricorrenti) da una serie di sintomi di tipo neurologico noti come aura: di solito sono visivi, come lampi di luce o punti ciechi ma possono anche comparire sensazioni di formicolio o intorpidimento, o ancora difficoltà a parlare o capire il linguaggio.
Lo studio “Olfactory hallucinations in primary headache disorders: Case series and literature review” ha invece rilevato, per la prima volta, che questi disturbi sensoriali possono anche essere olfattivi.
E’ raro che si verifichino, ma i più comuni sono: l’odore di bruciato, o di fumo (di sigaro, di legna bruciata o popcorn) ma anche gli odori di decomposizione come i rifiuti o le acque stagnanti. Tra i gli odori piacevoli gli intervistati riportavano l’arancia, il caffè o foie gras ma ancora più raramente rispetto ai primi.


Articolo tratto da: http://www.benessereblog.it/

1 commento:

Luana ha detto...

Sinceramente se sono olfattivi, non te lo so dire almeno non ci ho fatto mai caso,visto che io soffro di emicrania oftalmica, per fortuna mi viene una volta ogni non so dirtelo di preciso ,l'ultima e stato 3 anni fa e appena vedo un po' strano mi sento morire....
E' bruttissimo anche perché dopo l'aura ho un dolore allucinante che mi strema fisicamente e psicologicamente...
baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...