FES - Floriterapia Californiana

La Floriterapia FES è un'estensione della Floriterapia di Bach. I fondatori sono Richard Kats e Patricia Kaminski che, assieme al lavoro di altri ricercatori, hanno scoperto più di 100 fiori a partire dal 1979. I rimedi che si ottengono con questi nuovi fiori lavorano su problematiche specifiche più moderne e attuali che al tempo in cui è vissuto Bach non erano così preponderanti o non se ne parlava ancora come oggi: l'anoressia e la bulimia, i disturbi sessuali, le malattie derivate dall'inquinamento ambientale. E' possibile creare delle essenze composite unendo Fiori di Bach e Californiani, così come essenze di altri repertori floriterapici di altre parti del mondo.

Chi sono Richard Kats e Patricia Kaminski

Richard Katz e Patricia Kaminski sono sposati, partner professionali e direttori della Fes (Flower essence society) dal 1980, dove hanno sviluppato una rete internazionale coadiuvati da un gruppo di floriterapeuti, ricercatori, psicologi, medici e botanici che li aiutano nella scoperta dei rimedi. Vivono e lavorano in California nel nord della Sierra Nevada, un posto incontaminato, dove è possibile trovare le essenze dei fiori allo stato selvaggio.
La formazione iniziale di Richard era la matematica e fisica. Ma gli interrogativi che si poneva circa la natura della scienza e la rilevanza scientifica lo hanno condotto poi ad uno studio più approfondito dell'essere umano. Si è così specializzato in psicologia alla California State University di Sonoma nel 1974. Ha proseguito poi ampliando i suoi studi e frequentando diversi campi dell'erboristeria e della botanica e della meditazione. Dopo un intenso lavoro con il repertorio originale del dr. Bach, Richard ha continuato in modo pionieristico, inizando dal 1978 a sviluppare i rimedi floreali delle piante del Nord America che sono ora riconosciuti e usati in tutto il mondo. E' specializzato negli studi botanici della FES per la quale ha realizzato molte delle foto dei fiori.
L'amore di Patricia per le piante e gli animali è cominciato durante l'infanzia, dove è cresciuta in una fattoria nelle praterie del Nebraska centrale. All'università del Nebraska si è specializzata ed ha creato il "programma di studi per le donne" ed ha aiutato a fondare un centro di ascolto per le studentesse della scuola. Ha continuato ad essere attiva in molte zone come insegnante, nei servizi sociali e nell'organizzazione della comunità. Patricia in primo luogo ha scoperto l'efficacia notevole dei fiori di Bach in bambini che seguiva con i problemi nell'apprendimento, affetti da dislessia. Ha studiato ampiamente nei campi dell'insegnamento, della cura, e della fitoterapia. Patricia è attualmente insegnante e counselor dei Fiori californiani, amministra i programmi di formazione e di ricerca della società .
Nella ricerca e scoperta delle essenze floreali Patricia, Richard e i ricercatori con cui collaborano sono stati molto ispirati dalla filosofia di Rudolf Steiner. Studiando la botanica della pianta, il colore, la forma, l'habitat ed altre caratteristiche trovano la correlazione con le proprietà delle essenze.



Letture consigliate: 


Iniziazione ai Rimedi Floreali Californiani
I 103 fiori FES Quintessentials per un dialogo d'amore con la natura

6 commenti:

Fioredicollina ha detto...

ciao passo solo ora x ringraziarti di esserti iscritta quale follower del mio blog ho contraccambiato . devo dire che trovo molti spunti interessanti nel tuo blog e condivido molte cose, davvero interessante, ripassero' con calma x studiarmi un pò di post. per ora un saluto.

Gocce D'Aurora ha detto...

Ciao Fiore, ben arrivata nel mio Blog. Grazie per la tua iscrizione come Follower, ne sono grata. Vieni pure quando vuoi, come vedi, la porta è sempre aperta... (Blogger permettendo :) )

Sognando Dolcezze ha detto...

complimenti tutto molto interessante.
ciao

angeloblu ha detto...

bentrovata! sono appena tornata e con questo ho terminato le mie vacanze quindi piano piano sto facendo il giro di tutti voi per un saluto..volevo dirti che ha me piace leggere, ma il tempo ha disposizione è davvero poco...adoro le letture di Gibran, le poesie di Kipling...mi piace leggere anche testi di psicologia come freud e jung...questo quando ho tempo, lo dico perchè vedo che tu sei una grande lettrice, fai bene...ora vado ma poi tornerò!!!

ti auguro un dolce week end cara...

Gocce D'Aurora ha detto...

Grazie del tuo passaggio Sognando...

Gocce D'Aurora ha detto...

Ciao AngeloBlu... diciamo che leggere è sempre stata una mia passione, anche se negli ultimi anni ho rallentato parecchio e ho sempre meno pazienza...

Buon weekend tesoro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...