Primula - alcune proprietà e ricette


     Antinfiammatoria e drenante, la primula ha un effetto eccezionale sulle bronchiti e i dolori di fine inverno: la fitoterapia ne utilizza le radici, fiori e tinture madri.
     La Primula è una pianta perenne alta circa 30 cm. dai caratteristici fiori gialli, che cresce nei prati e boschi montani e pedemontani. Fu Santa Hildegarda di Bingen a introdurre la Primula nella medicina naturale per curare la malinconia e come antiparalitico; ancora nel Medioevo fu usata contro le cardiopatie e, secoli dopo, durante la prima guerra mondiale, fu impiegata in preparazioni per uso topico in caso di ferite ed abrasioni.
    Ricchi di principi attivi fiori, foglie e le parti radicali; hanno proprietà diuretiche, antispasmodiche e sedative. Possono, quindi, essere utili ed efficaci in caso di disturbi legati all’insonnia e all’ansia.  La sua azione curativa si manifesta su diversi versanti: è calmante e sedativa, favorendo il sonno ed il riposo; riequilibria l’intestino e favorisce l’attività diuretica, garantendo una corretta depurazione dell’organismo; antinfluenzale e curativa nelle affezioni dell’apparato respiratorio, grazie alla primulina con effetti espettoranti e mucolitici; infine possiede una capacità di alleviare reumatismi e artriti grazie al principio attivo primulaverina, potente analgesico ed antinfiammatorio, molto simile al principio attivo dell’aspirina.
     RADICI – si usano prevalentemente per preparare decotti. Si possono mescolare alle foglie: mettere 0,5 gr di foglie in 150 ml di acqua fredda, far bollire per 5 min, filtrare e bere 2-3 volte al dì, addolcendo con miele di acacia.
      FIORI – si utilizzano in infusione. Se ne mettono 2/5 gr in una tazza di acqua bollente e si filtra dopo 10 minuti. La dose è di 2-3 tazze al dì.
      TINTURA – se ne bevono 30 gcc tre volte die.

DECOTTO ANTI-REUMATISMI – far bollire 80-100 gr di radici in un litro di acqua. filtrare, far raffreddare. Preparare delle compresse di garza imbevute e applicare sulla parte interessata. In alternativa si possono applicare le foglie cotte.

TISANA ANTI-BRONCHITE – preparare una miscela di serpillio erba (15gr), primula radice (15gr), farfara foglie (20gr). Mettere in infusione 2 cucchiaini da caffè in una tazza di acqua bollente per 5 minuti. Berne tre tazze al giorno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...