Che cosa è il Bagno Derivativo?
E’ una pratica semplice, naturale e gratuita che, oltre a consentire un miglior funzionamento dell’organismo, permette di espellere scorie ed eccedenze responsabili di una lunga serie di malesseri.
Un po’ di acqua fresca ed un guanto da bagno: ecco cosa serve per effettuare un bagno depurativo. Come indica il nome stesso è una pratica che fa “derivare”, viaggiare le sostanze, le materie, le molecole di troppo che abbiamo all’interno del nostro corpo, quelle che non ci sono utili, anzi che ci sono dannose.
Il bagno derivativo sembra far ritornare lentamente queste eccedenze là dove erano all’inizio, nell’intestino, al fine di evacuarle.
E’ quasi scioccante per la semplicita di queste “istruzioni”. “Se fosse vero si saprebbe” è di sicuro il vostro primo pensiero. In effetti “lo si sa”. Ma non tutti lo sanno: è una competenza nascosta, come la capacità di togliere le verruche con la vera.
Si tratta di una pratica che risale alle origine della vita umana, fa parte delle nostre origini “animali” di quando la natura metteva a disposizione di ciascuno un mezzo semplice per cavarsela.
La pratica del bagno derivativo consiste nel rinfrescare con acqua fresca la parte più bassa delle due pieghe inguinali su ciascun lato, tanto nell’uomo che nella donna.
A tale scopo si usa un pezzo di stoffa di fibra naturale e assorbente (un guanto da bagno, un piccolo asciugamano di spugna o una spugna naturale) e lo si fa scorrere delicatamente dopo averlo immerso in acqua fresca, con un movimento dall’alto al basso fino all’ano, ripartendo dall’alto dopo aver di nuovo immerso la stoffa. Tutto il resto del corpo deve essere coperto e rimanere ben caldo, soprattutto i piedi. Il rinfrescamento deve durare almeno dieci minuti consecutivi e può protarsi (nel tempo) fino ad un’ora.
Secondo Louis Kuhne la pratica funziona all’incirca con tutti. Le eccezioni sono le persone che nn hanno più energia vitale (che si trovano nella fase finale di una malattia grave o che hanno subito numerosi interventi chirurgici ed impianti di protesi); al di fuori di questi casi estremi, è molto raro che il bagno derivativo non sia salutare.
Comunque è sempre l’organismo che decide gli effetti del bagno derivativo. Bisogna saper distinguere fra quello che si desidera ottenere come effetti del bagno derivativo e ciò che chiameremo le urgenze del corpo. Per tale ragione, osserviamo innanzitutto i primi indizi che ci dimostrano che la pratica funziona verificando i risultati su qualità del sonno, affaticamento, nervosismo, appetito, digestione, mal di testa, eruzioni cutanee, dolori, etc.
Migliorerà anche il girovita ma probabilmente non sarà l’urgenza primaria del vostro organismo.
Cuscinetto rinfrescante zona perineale - Idoneo per bagni derivativi
Nessun commento:
Posta un commento