CURARE LA MENTE X GUARIRE IL DOLORE - libro

Prefazione di "Curare la Mente, Guarire il Dolore" Libro di John E. Sarno

   Salve amici, sono qui per presentarvi un nuovo ed importante libro sulle sindromi dolorose e le  altre malattie che esistono come risposta a disagi e fenomeni emozionali: Curare la Mente e Guarire il Dolore. 
   Questo libro è opera del Dott. John E. Sarno, docente di medicina clinica riabilitativa alla New York University School of Medicine. Questo medico, dopo il successo delle sue prime ricerche, ha continuato i suoi studi sul rapporto tra salute della mente e salute del corpo.

   Questo libro parla della causa dei disturbi dolorosi e del metodo per trattarli.

   Dolore, disabilità, disinformazione, paura: questo quartetto ha afflitto il mondo occidentale per decenni e la piaga non mostra segni di soluzione. Il dolore a schiena, collo e arti sta dilagando e le statistiche indicano come abbia raggiunto proporzioni epidemiche.

 Questo libro parla proprio di questa epidemia.

 Purtroppo, la medicina ufficiale rifiuta di riconoscere la diagnosi perchè si basa sull'assunto teorico secondo cui i sintomi fisici hanno origine da fenomeni emozionali. Invece molti profani, intelligenti, hanno accettato questo concetto poichè non grava su di loro il fardello imposto dall'educazione medica convenzionale. Alla sindrome dolorosa si aggiungono un folto gruppo di disturbi fisici che sono stati identificati come equivalenti e sono: mal di testa, sintomi gastrointestinali, allergie, problemi respiratori, dermatologici, genito-urinari e ginecologici.

   Se la maggior parte di questi disturbi è psicogena - ed è così, essi hanno origine nella mente - allora abbiamo un problema di salute pubblica di proporzioni sconcertanti. 

   Questo libro parla delle emozioni, della malattia e del benessere, di come sono collegati insieme e di cosa ciascuno di noi può fare per godere di buona salute e combattere determinati problemi fisici. Le idee si basano su ventiquattro anni di successi nel trattare un disturbo fisico che ha origini emozionali, noto come sindrome della miosite da tensione (SMT).

   Si parla di stress, rabbia, solitudine, depressione come di emozioni consce, percepite. In molti casi si pensa che questi sentimenti aggravino i processi strutturali patologici sottostanti, come le ernie del disco, la fibromialgia o il danno da stress ripetitivo.

   Questo libro tratta dei disturbi psichici provocati proprio dai sentimenti repressi e inconsci. Poichè tali disturbi sono molto specifici, possono essere diagnosticati con precisione e trattati con successo.


   Il libro è suddiviso in tre parti.

   Nella Prima Parte si parla della psicologia che induce queste malattie fisiche e comprende un capitolo che può essere considerato come un ponte, dal momento che descrive la psiconeurofisiologia dei processi psicogeni: in altre parole, come le emozioni stimolano il cervello a produrre sintomi fisici.

   Dopo aver attraversato questo ponte, nella Seconda Parte si parla delle diverse malattie indotte dalle emozioni, cominciando dalla SMT.

   Nella Terza Parte si parla del trattamento di questi disturbi.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...