KRIYA YOGA - libro



Il Kriya Yoga, chiamato “la via aerea verso l’infinito” è una tecnica avanzata per l’evoluzione spirituale, che è stata tramandata da epoche caratterizzate da una maggiore illuminazione spirituale. Fa parte dell’antica scienza del Raja Yoga, ed è menzionato da Patanjali negli Yoga Sutra e da Sri Krishna nella Bhagavad Gita. La tecnica vera e propria del Kriya può essere rivelata solo agli iniziati, ma il suo fine e l’essenza della sua natura sono stati descritti da Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda nelle loro rispettive autobiografie, nei capitoli dedicati a questo argomento.

«Il Kriya Yoga dirige l’energia lungo la spina dorsale e attorno ad essa, neutralizzando gradualmente i vortici di chitta. Allo stesso tempo esso rafforza i nervi della spina dorsale e del cervello, rendendoli capaci di ricevere correnti cosmiche di energia e di coscienza. Yogananda ha affermato che il Kriya è la scienza suprema dello yoga». —Swami Kriyananda


La conoscenza del Kriya rimase sepolta durante l’era oscura del materialismo, che in India è chiamata Kali Yuga. Venne riportata in vita dall’immortale maestro indiano, Babaji, che nel 1863 la insegnò a Shyama Charan Lahiri di Benares, il quale successivamente articolò i principi del Kriya in una serie specifica di pratiche di meditazione e pranayama. Lahiri Mahasaya insegnò questa scienza a migliaia di discepoli, la maggior parte dei quali erano persone con famiglia che, come lui, conservarono le loro responsabilità terrene pur praticando il Kriya.
La tecnica del Kriya è stata trasmessa con la stessa cerimonia sacra di iniziazione che fu scelta da Babaji per Lahiri Mahasaya e che fu successivamente trasmessa attraverso i discepoli di Lahiri Mahasaya e dai loro discepoli alle generazioni successive.
Paramhansa Yogananda è un discendente spirituale diretto di Babaji e di Lahiri Mahasaya. Il suo guru, Swami Sri Yukteswar Giri, fu uno dei discepoli più avanzati di Lahiri Mahasaya. Nel 1920 Yogananda fu ispirato dai suoi guru a portare le pratiche del Kriya e la conoscenza delle verità eterne e universali (che in India sono chiamate Sanaatan Dharma) nel mondo occidentale. Da quel momento sino alla sua morte, nel 1952, egli visse negli Stati Uniti, dove iniziò al Kriya decine di migliaia di sinceri ricercatori, ispirandoli a dedicare la loro vita a realizzare Dio.
In India le indicazioni per condurre una vita spirituale e “yogica” sono ben conosciute, ma in Occidente Yogananda dovette educare le persone a concetti quali l’importanza di una alimentazione sana, di un atteggiamento retto, di una vita equilibrata che crei armonia tra corpo, mente e anima, l’importanza di sviluppare la forza di volontà e l’autodisciplina, nonché di trascendere gli attaccamenti fisici ed emotivi. Questi insegnamenti “di vita” sono diventati una parte essenziale del sentiero del Kriya Yoga, proprio come gli yama e i niyama di Patanjali sono passi necessari per raggiungere i livelli più alti del Raja Yoga.

Gli insegnamenti di Yogananda inseriscono quindi le tecniche del Kriya Yoga nel più ampio contesto di uno stile di vita yogico. Centri educativi e comunità basati su questo stile di vita sono nati negli Stati Uniti, in Europa e in India a opera di Swami Kriyananda, discepolo diretto di Yogananda.

Fin dalla pubblicazione dell'Autobiografia di uno yogi, il Kriya Yoga ha destato grande interesse in Occidente, ma non esistevano finora, specialmente in italiano, libri che lo presentassero in modo esaustivo.
Finalmente, La via aerea del Kriya Yoga presenta tutti gli aspetti di questa tecnica in modo completo e accessibile, nelle sue molteplici sfaccettature: dalla sua storia alla sua filosofia, dal suo funzionamento sottile a come prepararsi all’iniziazione.
Scritto da Jayadev Jaerschky, autore del best-seller Respira che ti passa!, questo libro ci introduce al Kriya, ci fa conoscere gli yogi illuminati che lo hanno rivelato al mondo, spiega l'effetto trasformante del Kriya sulla nostra coscienza e illustra come questa tecnica porti alla completa libertà interiore, influenzi il nostro corpo energetico e acceleri la nostra evoluzione in maniera stupefacente.
Un testo prezioso per tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire questa antica scienza, mantenuta a lungo segreta. E non solo: anche una miniera di pratici strumenti e tecniche per chiunque affronti la meravigliosa avventura del viaggio interiore!
Infatti il libro espone dettagliatamente le tecniche per prepararsi all'iniziazione e ci offre spunti preziosi per vivere il Kriya nella vita quotidiana. Comprende sequenze di posizioni yoga e pratiche di respirazione e meditazione.

Scopri l'antica rotta aerea verso l'infinito,
apri anche tu la porta a una nuova vita! 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...