UN CORSO IN MIRACOLI - LIBRO

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Un Corso in Miracoli - Edizione Unificata e Rivista


Finalmente, dopo tanto tempo che aspettavo la ristampa di questo libro… ecco qua… addirittura un’edizione rivista e integrata… Un Corso in Miracoli della Foundation for Inner Peace.
Ritengo questo libro un’opera di singolare interesse, una fonte di ispirazione per coloro che desiderano cambiare in positivo la propria vita, centrato sulla “guarigione dei rapporti” questo testo contiene 365 lezioni dedicate all’allievo.
Quest’opera, studiata per essere un vero e proprio programma di insegnamento, ha lo scopo di portare il lettore fuori dal mondo della percezione per riconoscere l’unica verità, eterna, immutabile: il mondo che noi vediamo riflette la nostra propria struttura di riferimento interna, le idee, le emozioni e i pensieri. La percezione è una funzione del corpo e pertanto rappresenta un limite alla consapevolezza. La via d’uscita dalla percezione è la visione cristica che riflette unità invece che separazione, amore invece di paura, forza invece che debolezza. Questo volume intende essere una guida spirituale e un manuale di autoapprendimento per la rivalutazione di noi stessi e del mondo. Il testo è stato udito come una sorta di “dettato interiore”, nel corso di un periodo di sette anni, ed è focalizzato sulla “guarigione dei rapporti” in relazione all’esigenza di mutare il modo in cui entriamo in relazione con gli altri.
                Questo può essere l’inizio di un miracolo
Lo ritengo da sempre un testo unico, di grande aiuto per le persone che desiderano evolvere, migliorare se stesse ed il rapporto che hanno con il mondo esterno…

La storia di Un corso in miracoli è molto peculiare ed ha inizio nel 1965 quando Helen Schucman, una psicologa di origine ebraica ma non credente, sente una voce che la esorta a prendere gli appunti che le vuole dettare su di un corso in miracoli. Dopo aver chiesto consiglio al professor Bill Thetford, Helen decide di ascoltare la voce e comincia così a trascrivere ciò che le viene dettato durante sette anni. In seguito la voce, che solo a un certo punto lascerà intendere di essere Gesù Cristo, le trasmette anche il testo necessario per compilare un libro di esercizi per gli studenti e un manuale per i docenti del Corso.
Helen Schucman ha dedicato così tanto tempo a scrivere questi testi da considerare la loro trascrizione come il lavoro della sua vita, pur restando scettica di fronte agli stessi messaggi, in quanto atea. Helen non aveva nessuna conoscenza riguardo agli argomenti che lei stessa scriveva, e si rese conto in seguito che molti dei concetti si trovavano nel pensiero mistico sia orientale che occidentale.

Né Helen Schucman né Bill Thetford avevano intenzione di rendere pubblico il Corso e lo mostrarono soltanto a pochissimi amici. È proprio grazie al lavoro di due fra questi amici – Kenneth Wapnick e Judy Skutch – che il Corso sarà pubblicato, per poi essere tradotto in varie lingue e divulgato tramite seminari e videocassette.
Oggi sono due le fondazioni americane impegnate a proteggere l’integrità del Corso: la Foundation for Inner Peace (FIP) e la Foundation for A Course in Miracles (FACIM).
Il Corso presenta una definizione di Dio come di uno Spirito impersonale e indifferenziato, senza forma e senza tempo, la cui unica creazione è il Figlio di Dio, di cui noi stessi siamo frammenti, estensioni di Dio stesso, inseparabili da lui. Secondo la Voce il Figlio di Dio a un certo punto si è addormentato e ha sognato di diventare Creatore come Dio.  Accorgendosi che il Figlio si è addormentato, Dio “chiama all’esistenza” (emana) lo Spirito Santo, e lo incarica di “svegliare” il Figlio, il quale però interpreta la venuta dello Spirito come un giudizio per evidenziare la sua colpevolezza per essersi separato da Dio. In realtà la separazione non è mai avvenuta in quanto impossibile, e fa solo parte del sogno, ma il Figlio non se ne accorge e preso dai sensi di colpa proietta l’idea della separazione in un illusorio ‘mondo fisico’.

Sempre Luce e Amore a voi

Possiamo essere Felici più di Dio?

Attenzione! Stai assistendo a un meccanismo straordinario

Attenzione! Stai assistendo a un meccanismo straordinario

La vita serve per renderti felice.
Ci credi?
È la verità!
So bene che quando ti guardi intorno la situazione sembra diversa, eppure è vero.
La vita non vuole altro che la tua felicità.
La felicità è il tuo stesso destino.
E se tu sei già felice, devi renderti conto che sei destinato a esserlo ancora di più. E se per caso tu fossi davvero molto felice, ebbene, non hai ancora raggiunto la massima felicità.
Ma allora: quanto felice puoi essere?
Qual è il limite della felicità?
Puoi persino essere felice più di Dio!
Una volta ho sentito una signora che parlava di un uomo molto facoltoso. Lo descriveva così: «Quel tizio è più ricco di Dio!» È proprio questo che intendo: voglio dire che puoi essere felice al massimo livello.
Le parole che sto utilizzando devono essere prese alla lettera, non sono semplici modi di dire.
E questo ovviamente implica una lunga serie di interrogativi. Per esempio, significa forse che Dio sperimenta in qualche modo ciò che noi chiamiamo «felicità»? (La risposta è sì.) Significa forse che talvolta Dio è anche infelice? (La risposta è no.) Ma allora, se possiamo essere felici più di Dio, significa anche che siamo separati da Lui? (No.)
E dunque c’è qualcosa che ci sfugge…
Chiariamolo subito.
La realtà è questa: c’è una formula grazie a cui si può davvero essere felici più di Dio.
Non c’è mistico che non l’abbia conosciuta, la maggior parte degli insegnanti di una qualche forma di saggezza mistica ne sono al corrente, così come alcuni messaggeri spirituali contemporanei; tuttavia, nel corso dei secoli, questa formula si è trasformata in una sorta di «mistero»… per il semplice fatto che non se ne parla poi così tanto.
Anzi, non se ne parla quasi per niente.
Per quale ragione? Semplicissimo: sono pochi quelli che, prestando ascolto alle guide spirituali o ai messaggeri credono sinceramente che tale «formula misteriosa» possa produrre ciò che promette. E quando parli di cose alle quali in fondo nessuno crede, la tua popolarità cala in modo proporzionale.
Ecco perché, persino oggi, in un’epoca che immaginiamo caratterizzata dall’illuminazione intellettuale e spirituale, non sono molti gli insegnanti e i messaggeri spirituali che, pur conoscendo la formula, sono disposti a rivelarla. Oppure, se e quando ne parlano, vi fanno solo un accenno. La maggior parte di loro si trattiene infatti dal rivelare la metà più importante della formula, quella più stupefacente, e la custodisce come un segreto.
Ti trovi quindi al cospetto di una verità straordinaria,
di cui però tu puoi conoscere soltanto la metà.
Ma a che cosa serve una verità che non è rivelata per intero?
Com’è facile intuire, non è di nessuna utilità.
Anzi, per essere precisi, una mezza verità può persino dimostrarsi fuorviante, se non addirittura pericolosa. Quindi in queste pagine ti dirò la verità, tutta la verità e nient’altro che la verità.
E voglio cominciare analizzando i motivi per cui stai tenendo questo libro in mano; alla fine della mia spiegazione ti renderai conto di trovarti di fronte a un meccanismo straordinario.
Siamo d’accordo?
Ottimo!
Per prima cosa chiediti perché hai scelto proprio questo libro.
Te lo dirò io.
Lo hai scelto seguendo un impulso.
E quell’impulso, da dove accidenti è saltato fuori?
Da te. Fa parte di te.
Perché? Com’è successo che questo impulso è nato in te? Quali sono le sue cause?
E da quale porzione del tuo essere è scaturito?
Sono interrogativi le cui risposte occupano buona parte di questo libro…
e devo dire che sono estremamente interessanti.
Ma almeno per ora passiamo a una questione ancora più ampia: com’è accaduto che questo libro si sia trovato proprio qui – esattamente in questo posto, proprio dove ti trovi tu, e proprio adesso – non dico perché ciò suscitasse in te l’impulso di afferrarlo, ma anche soltanto perché tu lo vedessi?
Ecco, dimenticavo: è appunto questa la domanda fondamentale.
Se tu conoscessi la risposta a questa specifica domanda,
cambieresti la tua intera vita.
Ebbene, sto per darti la risposta:
tieniti pronto, perché sei sul punto di trasformare tutto.
Questo libro è «capitato» esattamente qui, in questo preciso istante, ora,
perché ce lo hai messo tu.
Intendo dire che sei tu che hai fatto in modo che si trovasse qui.
D’accordo, lo so: ci accingiamo a esplorare un bel po’ di concetti che spaziano dall’impossibile all’assurdo, almeno di primo acchito, quindi dovrai sforzarti di seguirmi con attenzione.
Ho già spiegato che il motivo per cui persino le guide spirituali contemporanee non si esprimono chiaramente, e non rivelano tutto ciò, è che ben poche persone sono disposte a crederlo. Ecco perché, giunti a questo punto, è necessario che tu prenda una decisione.
Vuoi appartenere a quella maggioranza?
Oppure sei pronto a oltrepassare qualsiasi confine?
Ti va di esplorare ciò che sembra inesplorabile, e saltare il fosso,
rinunciando alle tue attuali idee, costruzioni mentali e pregiudizi?
Se ti senti pronto, continua a leggere il libro, e tieniti saldo.
Ricorda, sei stato tu a creare cause e condizioni affinché questo libro si trovasse tra le tue mani, proprio qui, in questo preciso istante. Potrai anche credere il contrario, eppure lo hai fatto.
Come?
Con la fisica quantistica.
Capita spesso che la gente se ne serva senza neppure rendersene conto,
cioè senza esserne consapevole a livello conscio.
La fisica quantistica (o se il termine ti sembra troppo complicato, possiamo semplicemente parlare di scienza) dice che «non c’è nulla che venga osservato senza essere influenzato dall’osservatore».
Se ciò corrisponde a realtà (ed è così), significa che hai avuto un ruolo specifico in tutto ciò che sta accadendo adesso, per quanto riguarda il modo in cui sta accadendo. Le uniche alternative possibili sono che tu l’abbia fatto consapevolmente oppure no, con cognizione di causa oppure senza, volendolo oppure senza volerlo. Ma una cosa è certa: l’hai fatto.
Sei stato tu ad attrarre questo volume, e a predisporre le condizioni affinché ti accorgessi della sua presenza, lo prendessi e cominciassi a leggerlo.
E tutto ciò a causa del tuo profondo desiderio di essere più felice.
Questo libro ha compiuto un percorso, dalla tastiera del mio computer alla mia casa editrice, agli editori dei vari Paesi, e quindi dal tuo libraio alle tue mani, ma secondo modalità che non hanno nulla in comune con il caso, la coincidenza o la sorte.
Niente di tutto ciò è accaduto in modo fortuito.
Ragione per cui, sii felice:
sei appena stato testimone del più straordinario meccanismo dell’Universo.
Hai appena assistito al Meccanismo della Manifestazione.
O, in altri termini, ciò che hai appena visto è…
…Dio in attività.
(E se ciò non è sufficiente a renderti felice, niente potrà mai farlo.)


La sorprendente verità che sconvolgerà il mondo

Prima che il libro finisca, avrai raccolto un bel po’ di indizi che ti indicheranno la via per essere più felice. Parleremo dei passi specifici che dovrai compiere per trasmettere pace alla tua mente, amore al tuo cuore e gioia alla tua anima; e per fare in modo che vi dimorino per sempre.
Per quanto tali processi possano essere stimolanti, non è di questi che intendo parlarti adesso. Li comprenderai molto più a fondo, e quindi farai di essi degli strumenti assai più potenti, se li condivideremo in un contesto più ampio.
In effetti, al di fuori di tale contesto, potrebbero sembrare solo alcuni tra i tanti «consigli pratici per vivere meglio», al punto di trasformare questo testo in un ennesimo manuale di self-help. E non vuole esserlo affatto!
Con questo libro offro una spiegazione completa del funzionamento della vita.
Ecco perché può trasformare il tuo banale quotidiano in un’esperienza straordinaria!
Dopo aver seguito le mie spiegazioni, i passi a cui facevo riferimento poco fa acquisiranno un significato concreto, prenderanno vita. Per questo mi accingo a parlarti per prima cosa del Processo di Creazione Personale, dei Grandi Principi della Vita e della Verità Nascosta.
Negli anni Sessanta del secolo scorso c’era un adesivo che si attaccava ai paraurti delle macchine con uno slogan che diventò popolarissimo.
Era una semplice domanda: Dio è morto?
Alla base di quella formula c’era la constatazione che l’umanità si era evoluta così rapidamente, e a un punto tale, da rendere irrilevante Dio. In epoca più recente, tale pensiero è stato rinforzato dall’emergere di insegnamenti su quella che è stata definita la Legge dell’Attrazione, secondo cui ogni individuo avrebbe la capacità di creare la sua stessa realtàservendosi unicamente del cosiddetto «pensiero positivo» o, per dirla altrimenti, dell’«intenzione concentrata».
Ovviamente Dio non è morto, lo so per certo. E lo sa anche la maggior parte delle persone. I sondaggi hanno dimostrato che in ogni nazione, o cultura, la quasi totalità della gente crede in una forza o in un’energia superiore.
Ma allora, se gli esseri umani possono ottenere o procurarsi qualsiasi cosa vogliano nella vita, servendosi soltanto del loro potere personale, a cosa servirà mai un potere più grande? Quale utilità potrebbe avere? E quale scopo?
La sorprendente conclusione a cui molti stanno giungendo, in particolare sulla base della «via rapida alla felicità» che viene insegnata attualmente in tanti circoli, è che non abbiamo più alcun bisogno di Dio.
Ebbene, se credi in Lui, ciò che sto per dire ti renderà davvero felice.
Ma forse non subito. Anzi, è probabile che all’inizio sarai tra i molti che proveranno l’irresistibile istinto di sbarazzarsi di questo libro. Per favore, non farlo, perché ti perderesti qualcosa che ti piacerà davvero.
(Se d’altro canto non credi affatto in Dio, troverai le mie parole assai stimolanti, quindi resisti ancora un po’!)
È vero.
Non abbiamo più bisogno di Dio.
In realtà, non ne abbiamo mai avuto bisogno.
Non abbiamo affatto bisogno di Dio.
Ecco la sorprendente verità che sconvolgerà il mondo. È una Verità Nascosta che nessuno osa proferire. Ma ciò che abbiamo detto non rappresenta tutta la verità; ce n’è un’altra parte, che ha a che fare con il perché non abbiamo affatto bisogno di Dio.

ANGELI E NUMERI - dal numero 41 al numero 50


 
41
Gli angeli ti chiedono di continuare a fare pensieri molto positivi, perché tutto quello che dici e pensi sta prendendo rapidamente forma.

42
Gli angeli ti incoraggiano ad avere fede!

43
Sia gli angeli che i maestri ascesi (come Gesù, Quan Yin o un santo) ti stanno aiutando in questo momento. Passa del tempo connettendoti con loro attraverso una placida meditazione, e fatti tranquillizzare dalla loro presenza rassicurante, che ti comunica che va tutto bene.

44
Gli angeli ti stanno dando conforto, amore e supporto extra in questo momento. Chiedi il loro aiuto per qualsiasi cosa e ascolta i loro consigli attraverso l’intuito.

45
Gli angeli ti stanno aiutando a compiere un cambiamento positivo nella tua vita.

46
Gli angeli ti stanno dicendo: “Continua a focalizzare i tuoi pensieri sulla tua dimensione spirituale e sulla Sorgente Divina per qualsiasi cosa. Affidaci tutte le tue preoccupazioni materiali.”

47
Gli angeli dicono che sei sulla strada giusta. Continua così!

48
Le tue preghiere sui soldi sono state ascoltate dagli angeli.

49
Gli angeli ti spronano a darti da fare per realizzare i tuoi obiettivi principali senza ulteriori temporeggiamenti. Chiedi loro di aiutarti con idee, coraggio e motivazione.

50

Dio ti sta aiutando a cambiare la tua vita in nuovi modi salutari.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...