Il Codice Etico del Master Reiki

   
Ogni Insegnante di Reiki, nel corso del Proprio Operato deve, o meglio, dovrebbe, tener fede ad un codice etico.
   Io ho accettato e porto in essere quello consegnatomi dal mio Maestro ed Insegnante.

1.   Io riconosco e osservo con coerenza e rispetto i Principi Morali del mio Maestro Mikao Usui.
2.  Io tratto i miei Allievi con rispetto della loro dignità e dei loro valori individuali. Lavoro con Loro al meglio delle mie possibilità, senza pregiudizi in base alla loro età, razza, religione, cultura, sesso ed orientamento sessuale, abilità fisica o stato socioeconomico.
3.  Io considero sacra la fiducia che l’Allievo mi conferisce, astenendomi dallo sfruttarla per fini che non siano moralmente ineccepibili.
4.  Io rispetto il diritto degli Allievi di scegliere il loro Maestro oltre i che i vari sentieri e pratiche spirituali o di guarigione, che ritengono utili alla loro Crescita Individuale e Spirituale.
5.   Io sostengo i miei Allievi senza permettere ai miei giudizi personali di interferire nelle loro scelte. Io mantengo il segreto professionale sui miei allievi e su quanto mi viene da loro confidato.
6.  Io mi astengo dall’uso di alcool e droghe in quanto sono consapevole che il comportamento del Master Reiki deve essere necessariamente coerente con ciò che insegna. Il buon esempio è il miglior insegnamento.
7.   Io continuo ad ampliare le mie conoscenze e accrescere le mie capacità e qualità professionali, attraverso studi e ricerche adeguate a uno svolgimento ottimale del mio compito. Riconosco le mie capacità ma anche i miei limiti con onestà ed umiltà.
8.  Io mi impegno ad attuare una comunicazione consapevole, chiara, amorevole e sincera. Mi astengo, inoltre, da una cattiva condotta professionale usando metodi e discipline di altri senza averne avuto una profonda esperienza diretta.
9.  Io riconosco e rispetto le altre discipline e i loro praticanti senza esprimere giudizi contrari ai principi della tolleranza.
10.              Io mi adopero per risolvere prontamente i conflitti reali o possibili all’interno dei gruppi Reiki e mi sento responsabile a livello morale di tutte le mie decisioni e azioni come Maestro.

11. Io sono consapevole che i miei pensieri, parole e azioni influenzano le persone o gli ambienti con cui entro in contatto e mi impegno a migliorarmi costantemente lavorando sulle emozioni, sviluppando la pratica del controllo; sul giudizio, predisponendomi amorevolmente alla compassione, risanando ogni mia espressione da forme di negatività.

A leggerli sembrerebbe naturale e semplice da mettere in pratica... ma anche un Insegnante Reiki è un uomo e come tale deve rapportarsi ogni giorno con la sua vita quotidiana. Quindi, questo Codice Etico rappresenta un ulteriore palestra in cui esercitarsi giorno dopo giorno, riconoscendo e comprendendo dai propri errori per migliorare ogni giorno di più... 

Luce e Amore a tutti voi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...