UN CORSO IN MIRACOLI - LIBRO

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Un Corso in Miracoli - Edizione Unificata e Rivista


Finalmente, dopo tanto tempo che aspettavo la ristampa di questo libro… ecco qua… addirittura un’edizione rivista e integrata… Un Corso in Miracoli della Foundation for Inner Peace.
Ritengo questo libro un’opera di singolare interesse, una fonte di ispirazione per coloro che desiderano cambiare in positivo la propria vita, centrato sulla “guarigione dei rapporti” questo testo contiene 365 lezioni dedicate all’allievo.
Quest’opera, studiata per essere un vero e proprio programma di insegnamento, ha lo scopo di portare il lettore fuori dal mondo della percezione per riconoscere l’unica verità, eterna, immutabile: il mondo che noi vediamo riflette la nostra propria struttura di riferimento interna, le idee, le emozioni e i pensieri. La percezione è una funzione del corpo e pertanto rappresenta un limite alla consapevolezza. La via d’uscita dalla percezione è la visione cristica che riflette unità invece che separazione, amore invece di paura, forza invece che debolezza. Questo volume intende essere una guida spirituale e un manuale di autoapprendimento per la rivalutazione di noi stessi e del mondo. Il testo è stato udito come una sorta di “dettato interiore”, nel corso di un periodo di sette anni, ed è focalizzato sulla “guarigione dei rapporti” in relazione all’esigenza di mutare il modo in cui entriamo in relazione con gli altri.
                Questo può essere l’inizio di un miracolo
Lo ritengo da sempre un testo unico, di grande aiuto per le persone che desiderano evolvere, migliorare se stesse ed il rapporto che hanno con il mondo esterno…

La storia di Un corso in miracoli è molto peculiare ed ha inizio nel 1965 quando Helen Schucman, una psicologa di origine ebraica ma non credente, sente una voce che la esorta a prendere gli appunti che le vuole dettare su di un corso in miracoli. Dopo aver chiesto consiglio al professor Bill Thetford, Helen decide di ascoltare la voce e comincia così a trascrivere ciò che le viene dettato durante sette anni. In seguito la voce, che solo a un certo punto lascerà intendere di essere Gesù Cristo, le trasmette anche il testo necessario per compilare un libro di esercizi per gli studenti e un manuale per i docenti del Corso.
Helen Schucman ha dedicato così tanto tempo a scrivere questi testi da considerare la loro trascrizione come il lavoro della sua vita, pur restando scettica di fronte agli stessi messaggi, in quanto atea. Helen non aveva nessuna conoscenza riguardo agli argomenti che lei stessa scriveva, e si rese conto in seguito che molti dei concetti si trovavano nel pensiero mistico sia orientale che occidentale.

Né Helen Schucman né Bill Thetford avevano intenzione di rendere pubblico il Corso e lo mostrarono soltanto a pochissimi amici. È proprio grazie al lavoro di due fra questi amici – Kenneth Wapnick e Judy Skutch – che il Corso sarà pubblicato, per poi essere tradotto in varie lingue e divulgato tramite seminari e videocassette.
Oggi sono due le fondazioni americane impegnate a proteggere l’integrità del Corso: la Foundation for Inner Peace (FIP) e la Foundation for A Course in Miracles (FACIM).
Il Corso presenta una definizione di Dio come di uno Spirito impersonale e indifferenziato, senza forma e senza tempo, la cui unica creazione è il Figlio di Dio, di cui noi stessi siamo frammenti, estensioni di Dio stesso, inseparabili da lui. Secondo la Voce il Figlio di Dio a un certo punto si è addormentato e ha sognato di diventare Creatore come Dio.  Accorgendosi che il Figlio si è addormentato, Dio “chiama all’esistenza” (emana) lo Spirito Santo, e lo incarica di “svegliare” il Figlio, il quale però interpreta la venuta dello Spirito come un giudizio per evidenziare la sua colpevolezza per essersi separato da Dio. In realtà la separazione non è mai avvenuta in quanto impossibile, e fa solo parte del sogno, ma il Figlio non se ne accorge e preso dai sensi di colpa proietta l’idea della separazione in un illusorio ‘mondo fisico’.

Sempre Luce e Amore a voi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...