9 Cose da Fare per Dormire Bene e Cominciare la Giornata alla Grande

   Le ultime cose che fai prima di andare a letto hanno un grande impatto sull’umore e sul livello di energia che hai il giorno successivo e sono cruciali per la qualità e la quantità del tuo sonno.
   Il tuo grado di soddisfazione e di successo sia nella vita privata che professionale dipendono dal benessere che provi a livello psicologico e fisico.
E la qualità del sonno influisce profondamente su entrambi.
   Quante volte ti sei svegliato col piede sbagliato dopo una notte agitata o insonne?
   Ti capita di sentirti esausto e privo di energie dopo aver dormito male e poco?

   Se la risposta è sì, devi sapere che le tue abitudini prima di andare a dormire sono cruciali per cominciare la giornata successiva in modo felice, determinato e carico di energia.
   Per esempio l’abitudine più diffusa adottata dalle persone di successo prima di coricarsi e testata da svariate ricerche nel campo della psicologia è la lettura.
   Ovviamente ognuno di noi è diverso e quello che garantisce il successo nella vita, qualsiasi cosa tu intenda per successo, è l’atteggiamento mentale verso noi stessi, ciò che facciamo e gli altri.
   Detto questo, sicuramente ci sono alcune abitudini che ci aiutano più di altre ad acquisire una mentalità positiva e a cominciare ogni giorno alla grande.
   Ecco le 9 strategie più efficaci per migliorare la qualità del tuo sonno.

1) Leggi
   Come ti dicevo, gli esperti concordano che leggere sia l’abitudine più importante e di maggiore impatto soprattutto se inserita come ultima azione della giornata.
   Leggere un buon libro prima di dormire ti permette sia di espandere la mente che di rilassarla completamente.
   Stimola la creatività e riaccende la curiosità nella vita. Leggere è come viaggiare e ti permette di guardare le cose con occhi nuovi restando dove sei.
   Puoi scegliere un libro motivazionale, un romanzo, le news del giorno o un libro divertente e leggerlo per quanto tempo desideri.
   Ti stupirai di come un libro concili il sonno e allo stesso tempo ricarichi le pile per il giorno dopo.

2) Medita
   La maggior parte delle persone di successo medita almeno 10 minuti prima di andare a dormire.  
   Meditare è la chiave per rilassare il proprio corpo e calmare la mente.
   Hai presente quelle sere in cui il cervello non sembra spegnersi e che, inevitabilmente, si concludono in nottate in bianco?

   Dieci minuti di meditazione possono essere l’interruttore che stai cercando per spegnere la mente e lasciare scivolare via ogni pensiero.

3) Rifletti sulle 3 cose belle
   Prima di coricarti concediti 5 minuti per passare in rassegna alla giornata appena trascorsa e trova 3 cose belle che sono successe e che hai apprezzato.
   Possono essere un piccolo successo al lavoro, il sorriso di una persona cara, un messaggio carino, un buon pranzo o semplicemente il sole che è sorto.
   È ampiamente dimostrato dalla scienza che tenere un diario della gratitudine aumenta in modo stabile il tuo livello di felicità e di soddisfazione nella vita.
   Inoltre è un ottimo modo per tenere traccia dei piccoli progressi giornalieri che di solito passano inosservati, ed è la chiave per ritrovare la motivazione ed entrare in uno stato mentale positivo e di apertura verso la vita.
   Se è stata una giornata orribile, di quelle che vorresti eliminare dal calendario, questo consiglio vale doppio ;)

4) Fai la tua lista delle cose da fare
   Hai presente quelle notti dense di pensieri di cui parlavamo prima?
   Ecco un altro ottimo modo per riordinare, ripulire e tranquillizzare la mente.
   Se vuoi dormire bene, lascia le preoccupazioni e le cose “da fare/a cui pensare/non ancora risolte” sul comodino.
   Metti nero su bianco la lista di cose a cui dovrai pensare il giorno successivo ed evita che questi pensieri ti invadano la mente durante la notte.

5) Disconnettiti dal lavoro
   Un collega ti ha creato problemi? Ti senti sommerso di cose da fare? Vorresti controllare le email un ultima volta?
Fallo e guarda la qualità del tuo sonno che crolla inevitabilmente.
   Datti un periodo di tempo ragionevole dal momento in cui leggi l’ultima email o pensi al lavoro al momento in cui vai a dormire. Fai uscire completamente il lavoro dalla tua mente prima di addormentarti.
   Puoi sempre usare la lista delle cose da fare per appuntarti le cose importanti per il giorno successivo.

6) Passa del tempo con la tua famiglia o con il tuo partner
   È fondamentale creare un periodo di tempo da dedicare alle chiacchiere con il tuo partner, alle coccole ai tuoi figli e al tuo cane.
   Passare del tempo con i tuoi cari dopo una giornata frenetica è il modo migliore per godere della compagnia dell’altro e raccontarsi la propria giornata.

7) Pianifica il tuo sonno
   Tutti sappiamo di i siano i rischi associati a una cronica deprivazione di sonno ma purtroppo al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che dormono meno di quello che il proprio corpo e la propria mente hanno bisogno.
   Fai del tuo sonno una priorità non negoziabile, qualsiasi sia il tuo lavoro e la tua vita.
   Questo ti renderà anche più produttivo, dinamico e in grado di gestire le richieste quotidiane.
   Andare a dormire circa alla stessa ora ogni sera è una abitudine fondamentale per un sonno sano.
Una strategia che funziona:
Pensa a che ora ti devi svegliare il giorno dopo (diciamo le 7.30)
Pensa a quante ore hai davvero bisogno di dormire (8 ore)
Calcola a ritroso l’orario in cui coricarti (in questo caso 23.30)
Imposta una sveglia che che ti ricordi che è ora di andare a dormire (puntala alle 23 cosí avrai modo di leggere,meditare e scrivere il diario della gratitudine ;) )

8) Addormentati con un pensiero positivo
   È facile cadere nella trappola di rivivere le situazioni negative della giornata e di ripensare a come avresti potuto gestirle diversamente.
   Evita la trappola della spirale negativa. Un buon libro e il giornale della gratitudine sono ottimi strumenti per entrare in uno stato positivo.
   Un’altra cosa importante è prendersi un attimo per celebrare i propri successi, per quanto siano stati piccoli o risalgano a qualche settimana prima.
   Rivivi quei momenti di gioia e ti addormenterai sereno.

9) Immagina i successi dei giorni successivi
   Sdraiati e immagina la gioia che proverai quando avrai concluso con successo quel progetto, immagina di abbracciare una persona che ami, di camminare verso il lavoro col sorriso.
   Immagina la tua mattinata, contempla il sole che illumina il viso.
Senti l’energia che ti pervade nel cominciare questa nuova giornata dopo una notte serena di sonno profondo e ristoratore.


Quale di queste strategie vuoi cominciare ad usare da stasera?

by omnama.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...