Scacciare i reumatismi con gli amici naturali

Macrolibrarsi.it presenta il DVD: Il Potere del Cibo


I reumatismi sono causati da processi infiammatori a livello osseo, articolare  o del tessuto del connettivo e nel tempo possono diventare cronici. Ma in questa stagione i dolori d’origine infiammatoria sono aggravati dall’affaticamento circolatorio favorito dalla dieta ricca di grassi e zuccheri: i sostanziosi cibi autunnali, possono riempire sangue e linfa di tossine che l’organismo non riesce a smaltire e che si depositano nelle cartilagini, infiammandole. Per ridurre il dolore, per prima cosa bisogna depurare ossa e tessuto connettivo e poi intervenire con le erbe analgesiche.

Per prevenire i dolori utile usare la Spirea.


Se i dolori reumatici sono frequenti, prendi l’abitudine di sostituire al tè normale quello di Spirea Ulmaria, erba dalle spiccate proprietà antireumatiche oltre che essere diuretica, antispasmodica, depurativa, astringente. Può essere utilizzata anche negli stati febbrili e influenzali, contro le cefalee ed in odontoiatria.
Mettere in infusione in 250 gr circa di acqua bollente un cucchiaino di Spirea (foglie essiccate). Aromatizzare l’infuso con un pizzico di menta piperita e, se si vuole, dolcificarlo con un cucchiaio di miele di tiglio, che ha una marcata azione calmante. La dose consigliata è di due tazze die per 2-3 mesi.

Con l’Angelica purifichiamo sangue e linfa.
Angelica - Olio Essenziale Puro - 5 ml Per stimolare la circolazione e drenare le scorie acide più infiammanti, versare 4 gtt di O.E. di Angelica nell’acqua della vasca da bagno. Occorre rimanere immersi nell’acqua per circa 20 minuti, poi avvolgersi in un telo caldo, rimanendo distesi per altri 15 minuti, in modo da favorire la sudorazione.

Scegliere le erbe decongestionanti.
Quando il dolore ha ormai preso piede, due sono le piante da preferire per il loro effetto analgesico e sfiammante: lo Zenzero e l’Estratto di Salice Bianco.

Per proteggerti dall’umidità
Zenzero - Olio Essenziale Puro - 5 mlversare quattro gtt di O.E. di Zenzero in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare le zone infiammate con un leggero movimento circolare. In alternativa, aggiungere un po’ di argilla in polvere, mescolando fino ad ottenere una pastella da applicare sulla pelle e da ricoprire con una pezza di cotone. Tenere in posa 30-40 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Per ridurre anche il gonfiore – affidarsi al Salice Bianco, indicato in caso di dolori ossei acuti e cronici, soprattutto se all’infiammazione si abbina l’edema. Il Salice Bianco si assume sotto forma di estratto secco, una compressa da 40 mg 3 volte die, per 3 mesi. Esiste anche una formulazione in Tintura Madre, con effetto disintossicante: berne 50 gtt diluite in un bicchiere di acqua 2 volte al giorno, per tre mesi. L’assunzione va evitata in caso di insufficienza epatica e renale, in gravidanza e durante l’allattamento.

L’incenso scalda e sfiamma 
Incenso - Olio Essenziale Puro - 5 mlOltre ai trattamenti per via orale, in caso di reumatismi è di sicura utilità un massaggio locale con O.E. di Incenso, ottenuto dalla resina della Boswellia Carteri. Quest’olio migliora il microcircolo e fa riassorbire dolore e infiammazione. Diluire 3-4 gtt di olio di incenso in un cucchiaino di olio di sesamo e massaggiarlo sulla parte dolente 2-3 volte die.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...