Il sandalo, alleato di mente e corpo

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Guarire con le Campane Tibetane


L’ olio essenziale di legno di sandalo è indicato – a livello emotivo - per le persone molto razionali che tendono a tenere tutto sotto controllo e che pertanto sono sempre sotto stress, poiché tranquillizza l’attività mentale, stimola alla calma e smorza gli eccessi di aggressività. A livello fisico il sandalo è uno degli oli essenziali più delicati per la pelle: non irrita, ristabilisce la giusta idratazione e cicatrizza le piccole ferite. Per le sue proprietà antisettiche e decongestionanti è un toccasana per i problemi delle vie respiratorie. Con l’avvicinarsi dell’inverno, sia l’umore che il fisico possono subire un “crollo”: il sandalo dona una sferzata di salute, rasserenando la psiche e rinforzando l’organismo.


Al mattino l’olio essenziale di sandalo dà energia
Al mattino fate un automassaggio che stimola i meridiani di stomaco, fegato e milza responsabili della “dinamizzazione” dell’energia. Questo massaggio aiuta a mobilitare le forze vitali dell’organismo dopo il risveglio: ci si sente quindi tonificati e pieni di voglia di fare, senza che lo stress vada fuori controllo, perché tenuto a bada dall’azione antiansia del sandalo che penetra attraverso i pori della pelle. Il sandalo inoltre stimola la circolazione degli arti inferiori prevenendo  i ristagni di liquidi.

Come si fa: Con una miscela di olio di mandorle (un cucchiaio) e 4 gocce di olio essenziale di sandalo eseguite movimenti lenti e continui partendo dalla parte esterna del ginocchio. Si scende seguendo la tibia verso il collo del piede, si giunge al punto tra il primo e il secondo dito del piede e si risale poi nella parte interna della tibia per terminare un palmo sopra il ginocchio. Continuate per almeno 5 minuti per gamba.


Durante la giornata rende l’aria pura
Al lavoro o in casa, tenete vicino a voi un diffusore per aromaterapia dove brucerete una miscela di olio essenziale di sandalo e bergamotto nella misura di 3 gocce ciascuno diluiti in acqua. Questo mix ha una doppia funzione:
Stimola l’attenzione e la concentrazione. Infatti, riduce i livelli di stress e il rischio di cefalea.
- Scaccia la tosse. Ripulisce l’aroma da fumo, smog e batteri e svolge un’azione protettiva su tutto l’apparato respiratorio, tanto a rischio in questo mese: con la sinergia balsamica e disinfettante delle due piante, direte addio a mal di gola, raucedine, tosse secca e bronchiti.

Alla sera fate un bagno rilassante
L’azione rilassante del sandalo si esplica al massimo nell’acqua del bagno: con il calore, infatti, l’ olio essenziale agisce sia attraverso la pelle, sia coi vapori che si sprigionano e che arrivano direttamente al cervello, passando per i centri olfattivi. Il risultato è una profonda distensione che agevola una serata serena e una notte tranquilla. Mettetene 10 gocce nella vasca.

L’idea in più: Per un effetto dolcemente afrodisiaco o per un incontro speciale aggiungete anche 5 gocce di patchouli (per l’uomo) o di rose (per la donna).


By Riza.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...