PIU' DAI PIUì HAI - Libro

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Più Dai Più Hai

Cari Amici e Amiche, oggi vi presento una nuova pubblicazione, più dai più hai di Adam Grant.
   Adam Grant è uno dei più giovani Professore Ordinario di una prestigiosa università  della Pennsylvania. Insegna comportamento organizzativo ed è esperto di psicologia del lavoro. Ha collaborato con tantissime aziende ed istituzioni tra cui Google, IBM, ONU, Esercito e Marina americana.

Più dai più hai
è la Legge del Karma, dove ricevi ciò che offri.
E a sorpresa è anche la legge dei soldi: del lavoro, degli affari
e del business.
Questa è l’inaspettata scoperta di Adam Grant documentata in questo libro. La maggior parte delle persone ritiene che per essere individui di successo occorrano:
1.    Duro lavoro, sostenuto da una forte motivazione
2.   La capacità, il talento
3.   Il famoso “colpo di fortuna” ossia la capacità di trovarsi al posto nel momento giusto
E basta?
Fortuna a parte, tutti noi abbiamo qualcosa che desideriamo fortissimamente, per cui lavoriamo duramente, ma non sempre riusciamo ad ottenerla.
Perché?
Perché non teniamo in considerazione un quarto, importantissimo fattore:
4.   Il modo in cui ci poniamo nelle relazioni interpersonali
Spesso ci troviamo a dover fare delle scelte: dare in funzione di ciò che riceviamo? Spenderci senza pensare a ciò che avremo in cambio? O prendere e basta?
Adam Grant ha studiato come le persone di successo rispondono a queste domande, e le ha suddivise in 3 categorie:
ü I giver che sono coloro che danno senza pretendere nulla in cambio, pensando più al beneficio collettivo che al loro beneficio personale
ü I matcher che sono coloro che puntano al pareggio di bilancio
ü I taker che sono coloro che puntano a prendere, dando le minor contropartite possibili
E inaspettatamente è emerso che mentre Taker e Matcher ottengono risultati intermedi, i Giver sono quelli che emergono sopra gli altri, diventando vere e proprie persone di successo.
Infatti i Giver non sono necessariamente gentili, né altruisti, anzi inseguono i loro obiettivi con la stessa passione e determinazione di Matchers e Taker. Semplicemente per progredire fanno leva sui valori umani come rispetto, lealtà ed empatia. Il Giver all’inizio ha bisogno di più tempo per crearsi attorno un clima di benevolenza e di fiducia, ma alla lunga il suo comportamento aperto e disponibile gli permette di creare attorno a sé una rete di sostenitori che lo appoggia, che lo spinge verso il traguardo, e con cui divide i meriti (il giver è generoso).
Molti di noi sono giver nelle loro relazioni interpersonali: con gli amici, con i parenti, ecc. Ma quando ci troviamo al lavoro diventiamo tutti Matchers o Takers.
Anche coloro che sono consapevoli di essere Giver tentano di nascondere tale tendenza: la paura di esser considerati deboli, ingenui e pertanto di essere sfruttati è troppo forte.
Eppure dare agli altri è considerato uno dei principi più importanti, in tutte le culture del mondo.
Ogni uomo deve decidere se camminerà
nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo
Martin Luther King

E tu dove cammini?

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Più Dai Più Hai

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...