Otto consigli per sconfiggere la stanchezza con l'alimentazione

     Il cibo è un prezioso alleato della salute fisica. Aiuta a sconfiggere la stanchezza agendo anche sulla mente. Grazie ai loro principi attivi, alimenti come cioccolato, tè, fragole, mirtilli e lamponi stabilizzano l'umore con meccanismi simili a quelli dei farmaci per trattare l'ansia e la depressione, mentre l'acido folico, assunto durante la gravidanza, è addirittura in grado di migliorare l'umore del bambino. E' stato dimostrato da Henning Tiemeier, ricercatore dell'Erasmus Medical Center di Rotterdam, durante l'European Nutrition Conference di Madrid. Secondo Tiemer la mancata assunzione di questa vitamina nei primi mesi di gestazione aumenta il rischio che il bambino possa sviluppare disturbi dell'emotività e che mostri un comportamento introverso.

     Sono sempre di più le ricerche che dimostrano che i cambiamenti nell'alimentazione scatenano variazioni nel metabolismo e nell'attività cerebrale. Le conseguenze finali sono cambiamenti sia nell'umore, sia nell'energia disponibile per l'organismo. Ecco qualche consiglio per affrontare le giornate carichi di energie e con il morale alto.

1. Cercate di mantenere il livello di zuccheri nel sangue costante durante tutta la giornata. Per raggiungere questo obiettivo gli zuccheri semplici (quelli presenti nei dolci) non sono la soluzione ideale perchè vengono si assimilati velocemente ma sono bruciati altrettanto rapidamente, causando ampie fluttuazioni delle concentrazioni di glucosio nel sangue  aumentando la stanchezza ed il malumore. Meglio preferire gli zuccheri complessi presenti nei cereali integrali i quali vengono assorbiti più lentamente, permettendo di mantenere livelli di glucosio stabili ed energia disponibile. Non solo, gli elementi ricchi di fibre aiutano a stabilizzare le energie.

2. Favorite la conversione degli zuccheri in energia facendo il pieno di magnesio. Ne sono ricchi anacardi, mandorle e nocciole, ma anche cereali integrali, la crusca ed alcuni pesci.

3. Non disdegnate la carne. Mangiare maiale, manzo, pollo e tacchino aiuta a fare il pieno di tirosina, un aminoacido che aumenta i livelli di dopamina e norepinefrina, due neurotrasmettitori che stimolano l'attenzione e la concentrazione. Non solo, la carne fornisce vitamina B12, utile contro l'insonnia e la depressione e il selenio, un attivatore naturale del buonumore.

4. Mangiate pesce ricco di Omega 3, acidi grassi che proteggono dalla depressione. Potete scegliere tra salmone, aringhe, sgombro, salmone e l'halibut, oppure mangiare una manciata di noci.

5. Garantitevi i giusti livelli di folati dall'azione antidepressiva facendo il pieno di verdure a foglia verde, legumi, noci e agrumi.

6. Mantenetevi idratati. Potete farlo bevendo acqua e altre bevande non zuccherate e mangiando frutta e verdure fresche.

7. Nei momenti di emergenza potete godervi un caffè, un tè o un pezzetto di cioccolato fondente, contenenti la caffeina sufficiente a ridarvi momentaneamente la carica.

8. Infine, qualche regola generale: fate sempre colazione, concedetevi degli snack tra un pasto e l'altro e fate attività fisica. L'esercizio attiva le energie e migliora l'umore.


Articolo tratto dal web

2 commenti:

Isabella ha detto...

Grazie di queste semplici ma utilissime regole!
A volte se non ci si documenta non si trovano le soluzioni più naturali.
Isabella

Unknown ha detto...

E' sempre un piacere Isabella riuscire ad essere utili :)
Luce e Amore

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...