LE OPPORTUNITÀ POSSONO ESSERE MONOPOLIZZATE?

     Nessun uomo può essere tenuto in povertà dal fatto che gli sono state sottratte le opportunità di arricchirsi, che altre persone hanno monopolizzato la ricchezza, cingendola con uno steccato. Può darsi che siate tagliati fuori dagli affari secondo certi canali, ma ci sono senz’altro altri canali aperti per voi.
     È alquanto vero che se siete un operaio alle dipendenze dell’industria siderurgica, avete pochissime possibilità di diventare il proprietario dell’impianto in cui lavorate; ma è anche vero che, se comincerete ad agire in un Certo Modo, sarete presto in grado di lasciare l’impiego alla fabbrica siderurgica; potrete comprare un podere vasto da dieci a quaranta acri e intraprendere l’attività di produttore di generi alimentari. Ci sono grandi opportunità, attualmente, per gli uomini che decidono di guadagnarsi da vivere coltivando piccoli lotti di terreno; si arricchiranno sicuramente. Potreste dire che per voi è impossibile comprare la terra, ma io vi dimostrerò che non lo è affatto e che avrete di certo un’azienda agricola, se vi metterete ad agire in un Certo Modo.
     Ci sono opportunità in abbondanza per l’uomo che segue la corrente invece di nuotarci contro.      Perciò i lavoratori delle fabbriche, sia come individui sia come classe sociale, non sono svantaggiati nelle opportunità di lavoro rispetto agli altri.
     I lavoratori non vengono “oppressi” dai loro datori di lavoro; non sono “tenuti a terra” dalle industrie e dalle concentrazioni di capitale. Come classe sociale, essi sono dove sono perché non fanno le cose in un Certo Modo.
     La classe operaia potrà trasformarsi nella classe padronale non appena comincerà a fare le cose in un Certo Modo; la legge della ricchezza è uguale per loro come per tutti gli altri.
     È questo che gli operai devono capire; e rimarranno dove si trovano fintanto che continueranno a fare come fanno.
     Il singolo lavoratore, tuttavia, non viene tenuto in basso dall’ignoranza o dalla pigrizia mentale della classe sociale cui appartiene; egli può seguire la corrente di opportunità per la ricchezza, e questo libro gli rivelerà come.
     Nessuno può essere mantenuto in condizioni di povertà perché scarseggiano le riserve di ricchezza; ce n’è più che a sufficienza per tutti. Per ogni famiglia della Terra sarebbe possibile costruire un palazzo grande come La Casa Bianca di Washington, e questo utilizzando soltanto il materiale da
costruzione disponibile negli Stati Uniti. E, se coltivata in modo intensivo, la terra di questo Paese produrrebbe lana, cotone, lino e seta a sufficienza da vestire ogni persona del mondo più elegantemente di quanto fosse abbigliato Salomone in tutta la sua gloria, oltre che abbastanza cibo da nutrire tutti a volontà.
     La riserva visibile è praticamente inesauribile, in quanto quella invisibile è effettivamente inesauribile. Tutto ciò che vediamo sulla Terra è fatto a partire da una sostanza originaria,
dalla quale procedono tutte le altre cose.
     Si creano costantemente nuove forme, mentre quelle vecchie si dissolvono; ma sono tutte forme assunte dall’Unica Cosa. Non vi è alcun limite alla riserva di Materia Informe: l’universo è formato da essa, ma essa non è stata usata tutta per fare l’universo. Gli spazi che si trovano all’interno delle forme dell’universo visibile, nonché tra e attraverso di esse, sono permeati e riempiti dalla Sostanza Originaria, la Materia Informe, il materiale grezzo che compone tutte le cose.
     Rispetto a ciò che è stato già creato, si potrebbe creare diecimila volte tanto, e neanche così si riuscirebbe a esaurire la riserva di materia prima universale.
     Nessun uomo, pertanto, è povero perché la natura è povera, o perché non c’è abbastanza ricchezza per tutti.
     La natura è un magazzino inesauribile di ricchezze; la riserva che contiene non verrà mai meno. La Sostanza Originaria è viva e pulsante di energia creativa e produce costantemente nuove forme.    Quando la riserva di materiale da costruzione si esaurirà, altra ne verrà prodotta. Quando il terreno non sarà più fertile, e quindi i cibi e i materiali per l’abbigliamento non cresceranno più su di esso, questo terreno verrà rinnovato, oppure ne verrà creato dell’altro. Quando tutto l’oro e l’argento
saranno stati estratti dalla Terra, se l’uomo si troverà ancora in una fase di sviluppo sociale in cui l’oro e l’argento risultano necessari, ne verranno prodotte ulteriori quantità a partire dalla Materia Informe. Quest’ultima risponde alle necessità dell’uomo, e non lo lascerà privo di beni.
     Ciò risulta vero per l’uomo a livello collettivo. La razza umana, nel suo complesso, dispone sempre di ricchezze in abbondanza e, se gli individui sono poveri, è perché non seguono il Certo Modo di fare le cose, che rende ricco l’individuo.
     La Materia Informe è intelligente, è materia che pensa. È viva ed è sempre spinta verso nuova vita.
     È impulso naturale e intrinseco della vita cercare di vivere di più; è la natura dell’intelligenza quella di ampliarsi, così come è naturale per la consapevolezza cercare di estendere i propri confini in cerca di un’espressione più completa. L’universo delle forme è stato fatto a partire dalla Sostanza Informe Vivente, che si è data una forma per esprimersi in modo più completo.
     L’universo è una grande Presenza Vivente, intrinsecamente sempre in movimento verso nuova vita e nuove e più complete forme di espressione.
     La natura è fatta per il miglioramento della vita, e il suo scopo impellente è l’accrescimento della vita. Per questo motivo, qualsiasi cosa possa provvedere alla vita viene offerta in abbondanza. Non può esistere alcuna carenza, a meno di non pensare che Dio si contraddica e vanifichi le proprie opere.
      Voi non siete poveri per carenza di risorse. Più avanti dimostrerò che è un dato di fatto che anche le risorse della Riserva Informe sono a disposizione dell’uomo o della donna che agiscono e pensano in un Certo Modo.


Tratto da:

La Scienza del Diventare Ricchi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...