Esiste una scienza del diventare RICCHI

tratto dalla "Scienza del diventare ricchi" di Wallace Delois Wattles


     Esiste una scienza del diventare ricchi, ed è una scienza esatta, come l’algebra o l’aritmetica. Esistono alcune leggi che governano il processo di acquisizione della ricchezza.
     Una volta apprese e seguite queste leggi, l’uomo diventerà ricco con matematica certezza.
     Il fatto di possedere soldi e proprietà è il risultato del fare le cose in un Certo Modo. Coloro che fanno le cose in questo Certo Modo, sia intenzionalmente sia per caso, diventano ricchi, mentre coloro che non fanno le cose in questo Certo Modo, per quanto siano capaci e lavorino duramente,
rimangono poveri.
     È legge naturale che cause analoghe producano sempre effetti analoghi e, pertanto, qualunque uomo o donna impari a fare le cose in questo Certo Modo raggiungerà infallibilmente la ricchezza. Che quest’ultima affermazione sia vera è dimostrato dai fatti seguenti.
1 – il fatto di diventare ricchi non dipende dall’ambiente, poiché, se così fosse, tutte le persone che vivono in determinati quartieri diventerebbero ricche. Le persone di una certa città sarebbero tutte ricche, mentre quelle di altre città sarebbero tutte povere. Oppure, gli abitanti di uno Stato si crogiolerebbero nella ricchezza, mentre quelli di un altro Stato confinante vivrebbero in povertà.
2 – invece, vediamo ovunque ricchi e poveri vivere l’uno accanto all’altro, nello stesso ambiente e spesso impegnati addirittura negli stessi tipi di attività. Quando due uomini si trovano nella stessa località e svolgono lo stesso tipo di attività e uno di loro diventa ricco mentre l’altro rimane povero, ciò dimostra che diventare ricchi non è fondamentalmente una questione di ambiente. Alcuni ambienti possono essere più favorevoli di altri, ma quando due uomini che svolgono lo stesso tipo di lavoro si trovano anche nello stesso ambiente e uno si arricchisce mentre l’altro fallisce, ciò indica chiaramente che diventare ricchi è il risultato del fare le cose in un Certo Modo.
3 – inoltre, la capacità di fare le cose in un Certo Modo non è dovuta esclusivamente al fatto di possedere del talento, poiché molte persone che hanno un grande talento rimangono povere, mentre altre con pochissimo talento si arricchiscono.
4 – studiando le persone che sono diventate ricche, scopriamo che sono di levatura media sotto tutti gli aspetti, non avendo talenti o abilità maggiori rispetto agli altri uomini. È evidente che queste persone diventano ricche  non perché possiedono talenti o capacità che gli altri uomini non hanno, bensì perché fanno le cose in un Certo Modo.
5 – non si diventa ricchi risparmiando o vivendo in modo “frugale”: molte persone assai parsimoniose sono povere, mentre chi spende liberamente molto spesso diviene ricco.
6 – né il fatto di diventare ricchi dipende dal fare cose che gli altri non fanno: due uomini che svolgono la stessa attività spesso fanno quasi esattamente le stesse cose, ma soltanto uno si arricchisce, mentre l’altro rimane povero o fa bancarotta.

     Da tutti questi fattori, dobbiamo trarre la conclusione che diventare ricchi è il risultato del fare le cose in un Certo Modo.
Se diventare ricchi è conseguenza del fare le cose in un Certo Modo, e se cause analoghe producono sempre affetti analoghi, allora qualsiasi uomo o donna che faccia le cose in questo modo può arricchirsi. Pertanto, l’intera questione ricade nell’ambito della scienza esatta.
     A questo punto, viene da chiedersi se questo Certo Modo non sia così difficile da attuare che soltanto alcuni sono in grado di seguirlo. Ciò non può essere vero, come abbiamo visto, almeno per quanto riguarda le capacità naturali.
     Persone di talento diventano ricche, ma lo diventano anche individui ottusi. Individui brillanti sul piano intellettuale si arricchiscono, ma altrettanto fanno persone molto stupide. Uomini forti fisicamente ottengono la ricchezza, ma si arricchiscono anche uomini deboli e malati. Naturalmente, è necessaria una certa capacità di pensare e di comprendere tuttavia, per quanto riguarda le capacità naturali, qualunque uomo o donna che abbia le facoltà mentali sufficienti a leggere e a comprendere queste parole può certamente arricchirsi.
     Inoltre, abbiamo visto che la ricchezza non dipende dall’ambiente. Il luogo, però, conta qualcosa: uno non andrebbe in mezzo al Sahara aspettandosi di svolgere lì un’attività di successo.
     Il fatto di diventare ricchi implica la necessità di trattare con i propri simili, nonché di trovarsi dove ci sono persone con cui trattare. E se queste persone sono disposte a trattare nel modo in cui volete trattare voi, tanto meglio.
     Ma l’incidenza dell’ambiente finisce qui. Se qualunque altra persona nella vostra città può arricchirsi, potete farlo anche voi. E se chiunque altro nello Stato in cui vivete può diventare ricco, anche voi potete fare altrettanto. Ancora una volta, non si tratta di scegliere una particolare attività o professione.
     Delle persone si arricchiscono in qualsiasi attività e in ogni professione, mentre i loro vicini che svolgono la stessa attività rimangono poveri. È vero che avrete la possibilità di far meglio in un’attività che vi piace e che vi è congeniale. E se avete certi talenti ben sviluppati, otterrete migliori risultati in un’attività che richiede l’esercizio di questi talenti. Inoltre, riuscirete meglio in un genere di affari adeguato in un luogo dal clima caldo, piuttosto che in Groellandia. Tuttavia, a parte queste limitazioni di carattere generale, il fatto di diventare ricchi dipende non dallo svolgere una particolare attività, bensì dall’imparare a fare le cose in un Certo Modo. Se adesso siete in affari, e qualcun altro, nello stesso luogo in cui vi trovate, si sta arricchendo nella vostra stessa attività mentre voi non ci state riuscendo, ciò avviene perché non state facendo le cose nello stesso modo in cui le sta facendo l’altra persona.
     Non c’è nessuno che non possa diventare ricco per mancanza di capitale. Certo, quando si mette insieme un capitale è più facile e rapido farlo aumentare; ma una persona che possiede un capitale è già ricca, e non ha bisogno di preoccuparsi di come diventarlo. Per quanto possiate essere poveri, se cominciate a fare le cose nel Certo Modo, comincerete ad arricchirvi e ad avere un capitale. Procurarsi un capitale fa parte del processo di arricchimento e costituisce parte del risultato che invariabilmente si ottiene facendo le cose nel Certo Modo. Potete essere anche gli uomini più poveri del continente e trovarvi nei debiti fino al collo, non avere né amici né alcun tipo di influenza o di risorse, ma se cominciate a fare le cose in questo modo, dovrete infallibilmente cominciare a diventare ricchi, poiché cause analoghe devono produrre effetti analoghi. Se non possedete alcun capitale, potete procurarvelo; se state svolgendo un’attività sbagliata, potete passare a quella giusta; se vi trovate nel luogo sbagliato, potete andare in quello giusto, e potete farlo cominciando, nella vostra attuale attività e nel luogo in cui operate attualmente, a fare le cose nel Certo Modo che determina il successo.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...