Come utilizzare l'Immaginazione Creativa (parte uno)

Indipendentemente dalla tua presente situazione nella vita, tu hai il potenziale per essere pienamente cosciente e per utilizzare saggiamente ed efficacemente poteri mentali eccezionali ed abilità funzionali che ti permetteranno di vivere com’è giusto che tu viva.

Riconosci il fatto di essere un essere spirituale immortale; pensa e agisci secondo questa comprensione. Scegli di essere spiritualmente consapevole, in salute, felice, prospero e liberamente espressivo in maniere che possono migliorare la tua vita. Immagina ciò che è possibile e sperimentalo. Tu puoi farlo.


Parole da conoscere

Assoluto: puro, perfetto. Non mescolato a nient’altro.

Capacità: l’abilità di ricevere, trattenere o assorbire. Una misura di quest’abilità. Il massimo ammontare di un qualcosa che può essere contenuto. Se aspiriamo sinceramente ad essere spiritualmente consapevoli, liberamente funzionali e vogliamo che i nostri bisogni e desideri siano soddisfatti, la nostra ricettività e la nostra capacità devono essere corrispondenti a quello al quale aspiriamo.

Compassione: Sincero interesse per la sofferenza altrui, unitamente al bisogno di assistere il prossimo o lenire l’altrui sofferenza.

Contemplare: ponderare o guardare in maniera meditativa. Considerare come possibile.

Creativo: con la capacità di creare o di essere produttivo, in particolar modo utilizzando l’immaginazione.


Dio: l’unica realtà. L’aspetto puro e assoluto non ha attributi. L’aspetto manifesto ha attributi che permettono l’espressione e la manifestazione cosmica.

Ego: il senso illusorio del sé, che non è la vera essenza dell’essere



Fede: Ferma e sicura credenza nella verità e nel valore di un’idea, processo o cosa. Credenza non basata su prova logica o materiale. Convinzione spirituale.

Grazia: influenza di supporto che si esprime in noi e nell’onnipresente campo di coscienza.



Felicità: stato caratterizzato da buona fortuna, soddisfazione e godimento

Salute: una condizione generale di benessere ottimale



Immaginazione: la capacità di formare un’immagine mentale o un concetto di qualcosa che non esiste ancora o non è in questo momento percepito.

Intelletto: la facoltà mentale del discernimento



Intuizione: Innata abilità di percepire ( o sapere ) direttamente, indipendentemente dai sensi

Meditazione: ritiro cosciente dell’attenzione dalle condizioni esteriori e dai sensi, emozioni e processi mentali, con lo scopo di rendere chiara la consapevolezza e sperimentare l’autorealizzazione e la realizzazione di Dio.

Mente: la facoltà che processa le percezioni, la volontà, i pensieri, la memoria, i sentimenti e l’immaginazione.  Utilizzata per ragionare, pensare e mettere in pratica la conoscenza. Le nostre menti sono unità di una mente cosmica universale che è rispondente ai pensieri e agli stati di consapevolezza. I nostri stati di consapevolezza e i nostri stati mentali determinano i nostri pensieri, umori e comportamenti.


Prosperare: Lussureggiare, fiorire ed avere successo in ogni cosa. La prosperità è naturalmente sperimentata quando gli aspetti mentali, fisici, emotivi ed ambientali delle nostre vite sono armoniosamente integrati.



: la nostra essenza dell’essere. Un’unità del campo di suprema coscienza.

Anima: Un’unità di pura coscienza ( Sé ) che è inconsciamente, o per scelta, identificata con gli stati mentali modificati, con le emozioni e le percezioni sensoriali tal punto da far sì che la sua consapevolezza sia annebbiata e frammentata.

Supercoscienza: Chiara consapevolezza che è oltre l’inconscio, il sonno e gli stati ordinari di coscienza.

Trascendente: riguardante la base centrale della conoscenza. Elevato oltre pensieri ed idee comuni. Trascendere significa passare oltre i limiti ordinari. Quando la mente è calma e le emozioni sono passive, l’immaginazione creativa concentrata ci permette di trascendere pensieri e sensazioni di limitazione.


Puoi rimuovere o superare ogni ostacolo, per vivere in maniera efficace ed esprimerti liberamente.

Poiché sei un essere spirituale, hai già la capacità di rimuovere o trascendere tutte le condizioni limitanti che possono essere state, fino ad ora, un ostacolo ai tuoi sforzi di vivere liberamente, felicemente ed efficacemente. Mentre supererai le tue difficoltà, le risorse necessarie e gli eventi di supporto, circostanze e relazioni per il tuo più alto bene saranno forniti spontaneamente e la tua crescita spirituale sarà rapida e soddisfacente.



Coltiva la consapevolezza spirituale



 La mancanza di comprensione è l’ostacolo principale alla crescita spirituale. Rimpiazza l’ignoranza con l’intuizione nella tua vera natura e nella tua relazione con l’infinito. Sei un’unità di un campo di coscienza (Dio). Medita su questo fino a che non comprenderai questo concetto. Nonostante crederci sia utile, realizzare queste verità (conoscerle e sperimentarle) è fonte di redenzione poiché ristabilisce la consapevolezza dell’anima nella completezza. Lascia stare la nozione errata che esista una separazione tra le realtà spirituali e materiali. L’universo è una manifestazione di forze cosmiche emanate e sostenute da un unico campo di coscienza.

Coltiva la consapevolezza spirituale utilizzando i tuoi poteri di intelligenza ed intuizione per discernere  la differenza tra la tua essenza dell’essere, gli stati ordinari di consapevolezza (annebbiati e frammentati) ed i vari umori che puoi a volte sperimentare. Osserva la distinzione tra te, in qualità di osservatore, e quello che osservi. E’ solamente l’abitudine acquisita di identificarti con gli stati mentali modificati ed i fenomeni oggettivi che causa e sostiene l’illusione (errata percezione) di esistenza indipendente. Sostituisci quest’abitudine problematica con quella liberante di avere una costante, divina rimembranza del Sé e una consapevolezza di Dio.



Medita quotidianamente fino allo stadio della supercoscienza, quindi siedi nel profondo silenzio. Quando la tua consapevolezza sarà resa chiara, la tua innata conoscenza del campo di coscienza e dei suoi processi, farà sì che il velo si abbassi. Emergeranno poteri eccezionali di percezione e abilità funzionali straordinarie. Scoprirai che qualsiasi cosa tu possa vivacemente immaginare e credere come vera, può essere manifestata in accordo con le leggi della natura, espressa o sperimentata.



Utilizza e sviluppa le tue capacità mentali.

Il potere di percepire, il senso illusorio di identità (ego), la facoltà dell’intelligenza e la mente sono i quattro aspetti della consapevolezza individualizzata. La tua mente si emana da te. Essa registra e processa le percezioni ed è superiore al cervello. La tua mente è mescolata con (ed è anche una parte de…) l’onnipresente mente cosmica che risponde agli stati mentali che assumi o che lasci prevalere in te, i pensieri che hai, i desideri e le aspirazioni che mantieni in essere.

Alcuni condizionamenti mentali causa di problemi, che sono comuni quando la propria consapevolezza è ordinaria sono: confusione, agitazione, dubbio, pessimismo, fantasia, illusione, errate percezioni e incapacità di concentrarsi, unitamente a condizionamenti subliminali (oltre la soglia della consapevolezza cosciente), tendenze ed influenze esterne. Essi annebbiano e frammentano la consapevolezza, contribuendo così al pensiero irrazionale.

Elimina la confusione acquisendo informazioni precise e coltivando l’abitudine del pensare razionalmente.

Sostituisci l’agitazione con la contentezza dell’anima.

Sostituisci il dubbio con l’autostima, la sicurezza in se stessi e la fede. Rinuncia all’abitudine di essere pessimista coltivando l’ottimismo, ossia aspettandoti sempre il miglior risultato per tutte le situazioni. Immagina ed anticipa il tuo più alto bene e crea circostanze ideali o attirale nella tua vita.

La fantasia è immaginazione non controllata. Evita le fantasie, con l'aiuto del pensiero razionale e della padronanza sia dell’attenzione sia degli stati mentali. 


Le errate percezioni sono idee, opinioni o credenze sbagliate. Alcune di esse possono essere:

·   Siamo esseri materiali invece di anime che si esprimono attraverso una mente ed un corpo.


·   Dio non esiste. Dio esiste, ma non è coinvolto nelle faccende umane. Dio è una persona cosmica. Dio non può essere conosciuto o sperimentato. Dio ricompensa le persone buone, punisce quelle cattive e crea per noi delle sfide da superare con lo scopo di farci crescere.


·  Esiste una forza del male che causa disgrazie e fa sì che le persone facciano delle brutte cose.


·  Siamo limitati da caratteristiche ereditate, dalle esperienze sfortunate che abbiamo avuto, da false informazioni che abbiamo acquisito durante l’infanzia o successivamente, dal karma ( condizionamenti subcoscienti ), dalle influenze planetarie, dal nostro sesso o dalla nostra razza, dalle nostre caratteristiche etniche e culturali, dalle condizioni sociali, politiche ed economiche.

Acquisisci conoscenze valide ( logiche o verificate ). Non considerare idee, opinioni e credenze non basate sui fatti. Evita le illusioni attraverso l’osservazione intuitiva e l’analisi di ciò che è osservato, pensato, sentito o sperimentato.

L’incapacità di concentrarsi può essere dovuta ad una mancanza interesse,  ad agitazione emotiva e mentale, a insufficiente riposo, a stanchezza o debolezza fisica, a mancanza di autodisciplina o ad una riluttanza nell’usare la forza di volontà, Sostituisci la curiosità e il gusto per la vita all’indifferenza. Coltiva la pace mentale ed emotiva. Riposa a sufficienza. Vivi in maniera sana. Disciplina i tuoi pensieri, umori e comportamenti. Evitando comportamenti e atteggiamenti egocentrici ostinati, sii decisionista e intenzionale nei pensieri e nelle azioni.

Ci sono quattro categorie di influenze subliminali che possono causare problemi:



1) condizionamenti dormienti o inclinazioni che possono o meno diventare attivi in un futuro vicino o lontano.



2) Deboli influenze alle quali è facile resistere.





3) Influenze più forti alle quali si può resistere con decisione, forza di volontà e il compimento intenzionale di azioni costruttive.



4) Influenze alle quali è permesso determinare gli stati di consapevolezza, pensieri, sentimenti e comportamenti.
 
     Quello che è percepito, pensato o sentito, è impresso nel livello subcosciente della mente come ricordo. Riferendoci ai nostri ricordi, possiamo essere consapevoli degli eventi passati e acquisire conoscenza.



     La capacità della mente di registrare e immagazzinare le impressioni ci permette anche di acquisire abitudini costruttive di pensare e di comportarci e di compiere azioni di routine senza dover pensare intenzionalmente al come compierle.

     Anche impressioni mentali causa di problemi possono essere acquisite. Se vogliamo vivere liberamente, queste devono essere indebolite, rese inoffensive o trascese. Se si permette ad esse di essere influenti, potrebbero manifestarsi tendenze di dipendenza, comportamenti e pensieri pericolosi o poco saggi, nonché reazioni emotive non appropriate.



     Quando si permette alle influenze subcoscienti di prevalere, queste possono diventare molto forti. La via più efficace per indebolirle e neutralizzarle è:

1) Coltivare un atteggiamento obiettivo e non emotivo nei confronti di esse


2) Sostituirle implementando azioni, pensieri e sentimenti costruttivi.


3) Nutrire la consapevolezza spirituale, che ti permetterà di trascenderle


4) Praticare la meditazione supercosciente con lo scopo di calmarle, e rimuovere temporaneamente la tua attenzione da esse. Le influenze mentali negative sono gradualmente ( e a volte velocemente ) indebolite quando la mente è purificata o illuminata. Gli stati supercoscienti ti permettono inoltre di discriminare e sperimentare la differenza tra essi e gli stati ordinari di consapevolezza. Con la pratica, sarai in grado di mantenere uno stato supercosciente durante le circostanze di tutti i giorni. La supercoscienza, mescolata con gli stati ordinari di consapevolezza e i processi mentali, diventa progressivamente dominante, culminando nell’illuminazione della mente e nella chiarificazione della consapevolezza fino allo stadio di coscienza cosmica. 

     Evita di dire, sentire, o pensare di non poter regolare i tuoi stati mentali, pensieri, umori o comportamenti. Poiché sei un essere spirituale relazionato all’esperienza umana, sei superiore alla tua mente ed ai suoi contenuti. Tu puoi scegliere di osservare, pensare, sentire e agire in accordo con l’utile conoscenza che hai acquisito, e il tuo innato sapere diverrà disponibile in maniera più ovvia mentre continuerai a risvegliarti attraverso gli stadi di crescita spirituale.

     Osserva i ricordi in maniera oggettiva. Ricorda gli eventi piacevoli e le belle esperienze, senza concentrare troppo a lungo la tua attenzione su di esse. Ricorda le tue precedenti azioni di successo e, se necessario, ripetile per vivere efficientemente.

     Se ricordi di cattiva fortuna, o traumi, fanno nascere sensazioni di vergogna, sensi di colpa o di perdita, sensazioni di non meritare qualcosa o di dolore, vieni a patti con gli eventi passati e rilascia i pensieri e le sensazioni debilitanti associati a questi ricordi. Se l’impatto emotivo è veramente fastidioso o disturbante, mentre osservi il ricordo che attiva questa risposta, inala ed esala profondamente, fino a che non raggiungerai nuovamente uno stato di calma e obiettività. Respirare profondamente, e il piacere fisico che ne consegue, indeboliranno in qualche modo e neutralizzeranno la condizione emotiva squilibrata.

     Se il respiro profondo non ti ristabilisce in uno stato mentale più obiettivo e meno emotivo, cammina velocemente per venti o più minuti, prestando attenzione a quello che avviene intorno a te, fino a quando non ti sentirai rinfrescato e un po’ più allegro. Un’altra possibilità è di compiere altre azioni fisiche che focalizzeranno la tua attenzione e produrranno sensazioni piacevoli: fare esercizio all’aria aperta con pesi leggeri, fare esercizi di distensione muscolare, nuotare, giocare a golf o a tennis, praticare hatha yoga o tai chi. Concentra la tua attenzione e le azioni sui tuoi doveri personali e sul raggiungere scopi importanti che hanno un valore per te.

     Azioni godibili e costruttive sostituiscono sensazioni disturbanti associate a ricordi di sfortuna, fallimento, perdita e dolore. Sarai presto in grado di relazionarti a tutti i tuoi ricordi senza avere nessuna reazione mentale o emotiva indesiderata. La forza psichica ( anima ) che era precedentemente identificata con ricordi che producevano un senso di fastidio e che annebbiavano la tua consapevolezza, sarà rilasciata e utilizzata per scopi costruttivi e migliorativi.



Mantieni la stabilità emotiva


     Le emozioni sono risposte soggettive a pensieri o circostanze esteriori. Esse possono anche suscitare sensazioni forti e cambiamenti fisiologici. La stabilità emotiva è necessaria per il pensiero razionale e per la salute fisica. Sentimenti di felicità, amore, gratitudine, compassione, rispetto di se stessi, sicurezza, fiducia in se stessi e soddisfazione, sono completi e costruttivi. Sentimenti di infelicità, forte avversione, invidia, gelosia, sensazioni di non meritare qualcosa, insicurezza, complessi di inferiorità, incompetenza e insoddisfazione, sono incompleti e distruttivi.

Rimpiazza i sentimenti negativi con quelli corretti e gli atteggiamenti mentali negativi con altri di natura contraria.

Coltiva la felicità dell’anima. Al cuore del tuo essere sei felice e in pace nella conoscenza del Sé e di Dio. La confusione può esistere solamente nella superficie della consapevolezza. Scegli di tirare fuori le tue qualità innate.



     Sii grato per la buona fortuna che hai in questo periodo e per le opportunità di imparare e crescere fino al raggiungimento di una maturità spirituale ed emotiva.   



     Dimostra compassione per gli altri e per tutte le forme di vita. Rispetta la tua vera natura e la tua essenza spirituale. Sforzati di vivere dal cuore del tuo essere. La tua sicurezza e il tuo benessere dipendono dalla tua conoscenza e consapevolezza dell’unità con la completezza della vita che ti è di supporto. Fai del tuo meglio per essere responsabile del tuo benessere mentre permetti alla vita di nutrirti e provvedere per te.

 

     Coltiva la fiducia in te stesso e l’autostima rimanendo centrato nell’anima e avendo fede in Dio, piuttosto di pensare che il tuo senso illusorio del sé sia ciò che sei.



     Goditi la soddisfazione risultante dal giusto pensare e dal giusto vivere senza essere attaccato alla sensazione prodotta dalle tue azioni efficaci o ai risultati che queste producono.



     Se a volte ti senti apatico – privo di sensazioni, mentalmente depresso, fisicamente mollo o pigro – compi azioni costruttive che susciteranno emozioni positive, pensieri positivi e daranno energia al tuo corpo.



     Vivi con uno scopo ispirato e potente entusiasmo. Sei un essere spirituale immortale; vivi com’è giusto che tu viva.


Coltiva la salute fisica e la vitalità 

     Una vita lunga, in salute e con uno scopo, ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi di valore in questa incarnazione, compreso l’obiettivo principale della tua vita, ossia quello di essere autorealizzato e realizzato in Dio.

     Coltiva la salute fisica e la vitalità: mantieni la tua consapevolezza spirituale, la pace mentale e la stabilità emotiva. Aderisci a routine ben regolate di attività e riposo; dormi a sufficienza, esercitati a cadenza regolare, scegli una dieta relativamente povera di calorie, ma ricca di sostanze nutritive (I cibi vegetariani sono più salutari). Evita l’eccesso di peso,

Per rinforzare il tuo sistema immunitario:

·        Segui le indicazioni contenute nel paragrafo precedente.


· Mantieni un atteggiamento mentale ottimista. Le persone ottimiste tendono ad essere più in salute di quelle che non lo sono e a vivere più a lungo.


·  Conserva le tue forze vitali. Non sprecarle parlando troppo, interagendo socialmente in maniera eccessiva o inutile, dormendo troppo poco, avendo comportamenti di dipendenza o preoccupandoti per questioni poco importanti.


·  Pratica giornalmente la meditazione per rilassarti profondamente, per ridurre lo stress e rinforzare il sistema immunitario.


·  Evita il contatto con prodotti chimici dannosi e altre sostanze tossiche, batteri pericolosi e virus. Lavati le mani prima  di preparare o mangiare del cibo.

Se hai bisogno di guarigione, coltiva una “coscienza della salute” e fai tutto quello che è necessario per ottenere la guarigione di cui hai bisogno.

Scegli circostanze ambientali ideali

Vivi in un ambiente pulito, completo e tranquillo. Togliti le scarpe quando entri nella tua casa o nel tuo appartamento. Ritagliati uno spazio privato, da utilizzare solo per la meditazione e la riflessione profonda. Quando sei lì, distogli la tua attenzione dalle preoccupazioni mondane.



Quando possibile, scegli un ambiente lavorativo completo, con colleghi armoniosi. E’ a volte necessario essere in un ambiente non piacevole o avere circostanze e relazioni che non sono complete o di supporto. Fino a che non potrai migliorare le condizioni, o allontanarti da tali situazioni, sopporta pazientemente senza lamentarti. Non permettere a niente e nessuno di disturbare la tua pace interiore, la tua autoconsapevolezza, e la consapevolezza di Dio.

Quando spiacevoli eventi di carattere sociale o economico accadono, mantieni la tua calma interiore. Se tali eventi richiedono che tu prenda delle decisioni, o compia delle azioni, fallo con calma e con razionalità. Gli eventi appaiono e spariscono sullo schermo del tempo e dello spazio. Tutte le circostanze mondane sono soggette al cambiamento.

Coltiva relazioni personali complete e di supporto, essendo allegro, amichevole e attento ai bisogni del prossimo.


Afferma con decisa intenzionalità:

Stabile nella conoscenza della mia vera natura e del mio rapporto con l’infinito, Io scelgo di rimuovere o elevarmi sopra  tutti gli ostacoli che possono impedirmi di vivere efficientemente e di esprimermi liberamente.

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...