La PNL

La PNL o programmazione neuro linguistica è una tecnica psicologica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di un soggetto tramite la manipolazione di processi neurologici attuata tramite l'uso del linguaggio.

E' un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione tra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive che ne sono alla base. E' un sistema di terapia alternativa basato su questo e che cerca di istruire le persone all'autocosapevolezza ed alla comunicazione efficace, a cambiare i propri schemi di comportamento mentale ed emozionale.

Secondo i fondatori del movimento, Richard Bandler e John Grinder, la PNL sarebbe strumentale all'individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche. Coniarono il termine PNL per denotare un collegamento teorico fra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza (programmazione), sostenendo che questi schemi possono essere organizzati per raggiuingere specifici obbiettivi nella vita.

Noi siamo la sola macchina che pu auto-programmarsi. Possiamo impostare programmi deliberatamente progettati e automatizzati che funzionano da soli per occuparsi di noiose mansioni terrene, liberando così le nostre menti per fare altre cose più interessanti e creative.

L'idea al centro della PNL è che i pensieri, i gesti e le parole dell'individuo interagirebbero tra loro nel creare la percezione del mondo. Modificando la propria visione (detta mappa del mondo) la persona pu potenziare le proprie percezioni, migliorare le proprie azioni e le proprie prestazioni. La percezione del mondo e la risposta ad esso possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.

La PNL servirebbe quindi a sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti facilitanti e diminuendo quelli limitanti. Il cambiamento avverrebbe riproducendo con attenzione i comportamenti e le credenze delle persone di successo.

Libri riguardo la PNL che ho letto:

Pnl per Rookies
La Pnl per il Consulente Assicurativo-finanziario
L'anello Magico
Che Cos'è la PNL
Prendi la Pnl con Spirito!
Pnl: Applicazioni
Capire gli Altri con la Pnl

2 commenti:

dal caos la stella danzante ha detto...

Ciao, sono Nicola Perchiazzi, l'autore di due tra i saggi sulla PNL che hai letto.
Complimenti per il Blog in smart start & in progress! Naturalmente, l'ho messo - appena scoperto - tra i miei preferiti (il mio blog è: Dal caos la stella danzante http://stelladanzante-nike.blogspot.com/
sei invitata, ça va sans dire...).
By the way, ti consiglio anche il mio romanzo "Gocce di pioggia a Jericoacoara" (Sovera), a magical mystery tour (anche un po' 'sentimental': amori, viaggi, passione, esoterismo, magia, spiritualità, politica, filosofia, il 68, e non solo...). Ti piacerà oltremodo! Se ti sono piaciuti i saggi, questo ti (mi fermo qui)...
A presto
Keep in touch
Nicola Perchiazzi

Unknown ha detto...

Ciao Nicola, che dire, sono strabiliata nell'aver destato il tuo interesse... wow... wow wow!!! Ora metto nella mia lista dei desideri il tuo libro e mi accingo a leggerlo il prima possibile... anche perchè è tanto che non esco dal filone manuali e saggi... grazie ancora di cuore

Un abbraccio luminoso

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...